La tecnologia pagaInteressanti i risultati di una survey europea di Verizon sui vantaggi della geolocalizzazione e dell'IT






Interessante ricerca su un campione di oltre 1.350 gestori di flotte, dirigenti e altri professionisti del settore della mobilità in 10 diversi Paesi Europei commissionata ad ABI Research da Verizon Connect, su un tema sul quale anche noi ci siamo soffermati con una indagine sulla percezione del valore dell’apporto tecnologico sui veicoli e sulla gestione della flotta. 

(descrizione)La ricerca di Verizon ppare opportunamente focalizzata su alcune funzioni tecnologiche di rapida fruizione, come la geolocalizzazione e la gestione dei percorsi, con il conseguente impatto sui costi e sui tempi. La ricerca è scaricabile direttamente da questo link Report di Verizon Connect sui Trend Tecnologici delle flotte in Europa.

 

(descrizione)

Il 74% degli intervistati ha riscontrato che l'utilizzo della tecnologia di gestione per la flotta è risultato “molto” o “estremamente” vantaggioso per la propria attività, l'86% ha registrato un ROI entro un anno e, poco meno della metà (44%), lo ha riscontrato entro sei mesi. È importante sottolineare che oltre la metà di tutti gli intervistati (56%) ha segnalato un miglioramento del servizio clienti in termini di fidelizzazione e customer satisfaction a seguito dell'implementazione di soluzioni tecnologiche per il fleet management. 

(descrizione)"Questi risultati dimostrano concretamente le potenzialità di innovazione legate all'utilizzo di soluzioni per la gestione delle flotte, in particolare per le piccole imprese", ha affermato Peter Mitchell, senior vice president e general manager di Verizon Connect. “Durante la pandemia molte aziende hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie. Le tecnologie per fleet management consentono alle imprese di essere più efficienti portando a termine più attività e al tempo stesso riducendo notevolmente i costi. Inoltre, queste tecnologie possono anche rafforzare la sicurezza dei mezzi e dei conducenti, migliorare la customer satisfaction e rendere le aziende più sostenibili grazie al minor consumo di carburante". 

Altri risultati messi in evidenza dalla ricerca sono: 

-       Gli investimenti in tecnologia per il fleet management e nella sicurezza dei conducenti sono continuati durante la pandemia: infatti, durante questo periodo, il 59% degli intervistati ha messo in atto procedure per verificare la sicurezza dei dipendenti e dei veicoli e il 47% ha investito in nuove soluzioni che li hanno aiutati a tenere traccia dei dati del veicolo.

-       Il 52% degli intervistati ha riscontrato una riduzione dei costi dovuti al carburante.

(descrizione)

-       Secondo il 43% degli intervistati, si è ridotto anche il numero di incidenti.

 

-       I fruitori di soluzioni video hanno riscontrato benefici in termini di costi: il 57% di coloro che hanno partecipato alla ricerca ha ottenuto una riduzione dei costi derivanti dagli incidenti, mentre per il 47% ha beneficiato di una riduzione dei costi di assicurazione del veicolo.