La sostenibile bellezza di FirenzeIl capoluogo toscano ha ospitato un convegno dedicato all’e-commerce e ai suoi effetti sulla mobilità urbana. Toscandia lancia “Tempo Zero”, Vie&Trasporti e OITAF danni i numeri






Firenze continua la sua proiezione verso una sostenibilità ponderata e non talebana. Confesercenti e Toscandia hanno messo insieme un convegno dai contenuti alti e ricchi, grazie anche all’intervento politico e del marchio Scania. Importanti i contributi di Massimo Marciani, presidente del Freight Leader Council e di Giuseppe Guzzardi, direttore di Vie&Trasporti e di OITAF, Osservatorio Interdisciplinare per il Trasporto di Alimenti e Farmaci. Interessante la presentazione dell’iniziativa Tempo Zero, illustrata dal suo portavoce Francesco Garuglieri.

Il sito dell’evento la splendida piazza d’armi di Palazzo Vecchio, il titolo “Quale modello di logistica nella Firenze che cambia? Progettiamo insieme la nuova consegna merci nella Smart City”.

 

(descrizione)

 

(descrizione)Scania & Toscandia, capofila dell’iniziativa

Scania persegue obiettivi di decarbonizzazione attraverso un portafoglio soluzioni in continua evoluzione. Per raggiungere tali obiettivi, è però fondamentale sfruttare tutte le tecnologie a diposizione. Nel settore del trasporto a breve e medio raggio, le soluzioni elettrificate soddisfano un ampio spettro di applicazioni, in virtù dell’azzeramento delle emissioni locali del veicolo, sia inquinanti che acustiche”, ha dichiarato Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania.

Condividendo questi propositi, Toscandia, concessionaria Scania, ha sostenuto l’evento di Confesercenti Firenze e del Comune: “Quando si parla di mobilità all'interno delle città si tende a dividere il concetto di trasporto merci da quello di trasporto persone. È sbagliato, bisogna cambiare mindset e iniziare a parlare di mobilità sostenibile a 360 gradi, ovvero dal mezzo di trasporto a come si fa impresa in maniera sostenibile”, ha dichiarato Giuseppe Barelli, AD Toscandia.

 

(descrizione)Tempo Zero aggiunge valore

Tra i contributi tecnici, ecco l’iniziativa dello spin off di Toscandia, Tempo Zero. “L’obiettivo del progetto Tempo Zero è di creare un servizio di tutela e crescita per il mondo del trasporto che consenta di raggiungere quattro traguardi: aggiornamento tecnologico, crescita economica, diminuzione dell’impatto ambientale e transizione del servizio logistico”, ha affermato Francesco Garuglieri, Responsabile Tempo Zero e Transizione Ecologica. Nello specifico, con Tempo Zero si affrontano i temi dello sviluppo sostenibile, fornendo consulenza, servizi e soluzioni concrete ed economicamente efficienti al fine di soddisfare i requisiti previsti dalle normative europee relativi alla decarbonizzazione.

 

(descrizione)Freight Leader Council e Vie&trasporti

Da segnalare anche l’intervento di Massimo Marciani, tra i massimi esperti di logistica del Paese e presidente del Freight Leader Council, che ha puntato soprattutto sulla necessità di sviluppare piani organici e di lungo respiro, confortati da una diffusa volontà politica e imprenditoriale, oltre che governativa, anche attraverso il tavolo di lavoro proposto dal comune e dall’associazione degli esercenti.

Guzzardi invece ha fotografato il contesto dell’e-commerce in Italia e nella regione Toscana, ponendo particolare enfasi sul segmento proprio dell’OITAF, ovvero il trasporto refrigerato, cardine in un bacino che punta alla qualità qual è l’umbro-tosco-emiliano.