La piattaforma di servizi Daimler Truck su misura per le flotteUn insieme di sistemi e funzioni volte a racchiudere in unico canale tutte le esigenze delle flotte di Mercedes veicoli pesanti. I Clienti hanno anche la possibilità di aggiungere manualmente veicoli






(descrizione)A luglio 2022 nei più importanti mercati dell’UE quattro veicoli Mercedes-Benz Trucks su sei erano dotati di contratti Service personalizzati. Di questi, uno ogni tre era coperto da un contratto Mercedes-Benz Complete. Il pacchetto di servizi si presenta oggi come un’offerta ‘sonni tranquilli’ e copre tutti i necessari interventi d’officina, compresi i componenti soggetti ad usura dell’autotelaio e la sostituzione dei gruppi dovuta all’usura, a partire dal coordinamento degli appuntamenti fino alla verifica delle fatture a tariffe mensili fisse. Nel caso dell’eActros e dell’eEconic, il contratto Mercedes-Benz Complete copre la catena cinematica elettrica, come estensione della garanzia standard, per un totale di sei anni. La versione più piccola del contratto, il Mercedes-Benz Select, si rivolge a Clienti particolarmente attenti ai costi ed integra il servizio di manutenzione.

(descrizione)Mercedes-Benz Uptime

Nell’analisi dei servizi del pacchetto Service di Stoccarda per i veicoli da lavoro pesanti come truck e bus, si parte da Mercedes-Benz Uptime, pianificatore degli interventi ordinari in grado di ridurre attese e tempi morti, ma che ha un valore di predittività e di straordinarietà degli interventi. Il sistema intelligente registra i dati rilevanti del veicolo, dalla pressione degli pneumatici al motore e, oggi, anche allo stato della batteria, ad esempio dell’eActros e dell’eEconic. In questo contesto, Mercedes-Benz Uptime è già stato ampliato con l’integrazione di oltre 200 regole specifiche per la trazione elettrica, che, ad esempio, monitorano continuamente i processi di ricarica o le curve di tensione in relazione alla batteria ad alto voltaggio. Mercedes-Benz Uptime supporta quasi tutti i processi diagnostici per guasti prevedibili, in modo completamente automatico e da remoto. Dopo il rilevamento dei dati nel truck, entro 240 secondi in media il sistema trasmette al Cliente ed all’officina Mercedes-Benz raccomandazioni specifiche per le operazioni da eseguire. Grazie al collegamento in rete di veicolo, Mercedes-Benz Service e ditta di trasporti, le soste in officina diventano più programmabili ed è possibile ridurre i guasti imprevisti, come i casi di avaria e le interruzioni forzate del viaggio.

 

(descrizione)MyTruckPoint, TruckLive e Fleetboard

MTP eroga informazioni aggiornate delle offerte – ad esempio dei ricambi - ma è anche attiva per monitorare il rapporto con il costruttore, specialmente quando di ha necessità di verificare lo stato di avanzamento, ad esempio, di un ordine. Dopo la registrazione su mytruckpoint.mercedes-benz-trucks.com, i dati del Cliente vengono caricati automaticamente sul portale. I Clienti hanno anche la possibilità di curare i propri dati online in autonomia. L’ambiente di lavoro completamente digitalizzato offre ai Clienti una panoramica a 360 gradi delle informazioni, dei documenti e dei processi più importanti, con un unico accesso.

TruckLive, l’accesso gratuito al mondo dei servizi digitali di Mercedes-Benz Trucks, consente l’accesso a servizi quali la gestione della manutenzione ed i dati sul traffico in tempo reale. TruckLive debutta con due moduli: Gestione della manutenzione e Dati di traffico in tempo reale (Live Traffic). Il modulo Gestione della manutenzione offre trasparenza sui lavori di manutenzione che devono essere eseguiti sul truck e fornisce informazioni selezionate sulle condizioni attuali del veicolo.

Nuovo è anche il portale Fleetboard basato su cloud, dal funzionamento intuitivo e dal design moderno, che rappresenta un ulteriore sviluppo della collaudata soluzione telematica. La piattaforma integrativa consente ai Clienti di visualizzare più facilmente i dati della propria flotta di veicoli e, allo stesso tempo, consente l’accesso a numerose soluzioni digitali. I servizi telematici di Fleetboard, antesignano della connettività, consentono un collegamento immediato in rete di conducenti, parco veicoli ed ordini. 

Soluzioni digitali intelligenti 

(descrizione)In una prima fase, saranno soprattutto le flotte di veicoli elettrici a beneficiare del nuovo portale. Specificamente per i veicoli elettrici a batteria è stato sviluppato il Charge Management. Questo servizio offre massima trasparenza sul processo di ricarica per le infrastrutture del Cliente e consente di amministrare i costi in base alla cronologia delle transazioni. Inoltre, è possibile pianificare meglio i processi di ricarica per massimizzare l’utilizzo delle stazioni di ricarica. Inoltre, Charge Management consente di norma di avviare e arrestare i processi di ricarica da qualsiasi luogo. Un eConsulting completo su temi quali l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica e la connessione alla rete garantisce un’efficienza ancora maggiore nell’uso dei truck elettrificati.

 

L’app logistica HABBL

Nel portafoglio delle soluzioni di connettività di Mercedes-Benz Trucks spicca anche l’applicazione logistica HABBL, che guida i conducenti passo dopo passo attraverso i loro ordini di lavoro. Il conducente può utilizzare l’applicazione in parallelo sul Multimedia Cockpit del suo veicolo e su qualsiasi dispositivo mobile Android, per le attività che devono essere svolte all’esterno del truck. Tutte le figure coinvolte in un processo di trasporto – conducente, responsabile della spedizione e cliente finale – che hanno accesso ai dati tramite la app, ricevono sempre le informazioni disponibili di cui hanno bisogno. Ciò migliora la qualità del processo e, allo stesso tempo, consente un elevato grado di trasparenza.

 

Daimler Truck Financial Services

Le soluzioni personalizzabili di leasing, finanziamento ed assicurazione di Daimler Truck Financial Services completano il portafoglio di servizi truck&Bus disponibili (anche Fuso)Daimler Truck Financial Services (DTFS) è stata di recente prsentata all’IAA di Hannover. L’azienda, che è un settore operativo del Daimler Truck Group, ha iniziato la sua attività a dicembre del 2021 ed è già attiva in dodici mercati. La sua offerta comprende soluzioni di finanziamento, leasing ed assicurazione per gli autocarri e gli autobus Daimler Truck.

È prevista un’ulteriore crescita attraverso nuove offerte dedicate a tutti gli aspetti dell’elettrificazione e servizi incentrati sull’impiego dei veicoli. Vi figurano prodotti flessibili su base telematica, quali Dynamic Lease e Dynamic Insurance.