Iveco, un test e due consegneIn Germania con Plus, a Frosinone e Nola per gli S-Way






Plus sta per automazione nella strategia IVECO. Plus infatti è una azienda impegnata a livello mondiale in soluzioni di guida autonoma che ha iniziato una serie di test in Germania utilizzando gli S-Way. Nell’ambito di questo programma di prove su strade pubbliche, IVECO e Plus raccoglieranno dati stradali per mettere a punto il funzionamento dei loro modelli a guida autonoma e iniziare a studiare l’eventuale produzione in fabbrica. 

La Germania è un punto di riferimento per quanto riguarda la guida autonoma, siamo perciò entusiasti di avviare il nostro programma di test su strade pubbliche in un Paese che è da tempo all’avanguardia nell’ambito della tecnologia e del lancio di soluzioni di sicurezza rivoluzionarie, come i camion ad alta automazione. Si tratta di una fase importante della nostra pianificazione che porterà sul mercato nuovi mezzi altamente automatizzati”, ha spiegato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group

I test si svolgeranno in un seconda fase in Austria, Italia e Svizzera, garantendo esperienze plurime basate sulle specificità non solo orografiche dei contesti nazionali.

Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus, ha dichiarato: “Quella dell’esperienza sulle strade vere è una parte estremamente importante del programma di test volto a comprovare la validità della nostra tecnologia, preparandoci così alla diffusione commerciale del nostro prodotto a guida autonoma in Europa. Considerando che la sola Germania si trova ad affrontare una carenza di 60.000 autotrasportatori, PlusDrive, la nostra soluzione ad alta automazione, aiuterà a migliorare la sicurezza su strada e la sostenibilità, ovviando inoltre ai problemi riscontrati delle flotte locali in fatto di reclutamento e fidelizzazione del personale impiegato negli autotrasporti”.

 

(descrizione)50 S-WAY per Pigliacelli 

IVECO consegna cinquanta S-WAY ad Autotrasporti Pigliacelli, storica azienda laziale che si occupa di trasporto nazionale ed internazionale. La cerimonia si è svolta a Veroli (Frosinone) alla presenza di Giancarlo Capaldo, Presidente Pigliacelli, insieme ai soci Marcello, Ezio e Danilo Pigliacelli. Per Romana Diesel erano presenti Mario e Massimo Artusi, rispettivamente Presidente e consigliere responsabile settore VI, e Marco Vona, IVECO District Manager per l’area di riferimento. 

cinquanta IVECO S-WAY, modello AS440S53T/P, sono dotati di motore Cursor13 da 530 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce, Parking Cooler, doppia presa di forza per ribaltabile e trasporto sfuso, rallentatore idraulico, cerchi Alcoa dura-bright, sistema di connettività IVECO Smart Pack. I mezzi andranno a rinnovare la flotta di Autotrasporti Pigliacelli e verranno impiegati per tutte le attività dell’azienda, vale a dire carichi omogenei con eventuali seconde o terze consegne (merce sfusa e imballata), pulverolenti, granulati, liquidi, carico e scarico speciali. 

 

(descrizione)

 

Giancarlo CapaldoPresidente Autotrasporti Pigliacelli, ha dichiarato: “Siamo tornati ad acquistare IVECO dopo aver constatato sul campo l’affidabilità e le prestazioni dei mezzi. In questa fase è stata determinante la concessionaria Romana Diesel, per l’affidabilità consolidata in tanti anni sul mercato e per la professionale attenzione e cura, seguendoci nella progettazione dell’investimento, nella messa in servizio e nel controllo dell’esercizio dei mezzi attraverso il portale IVECO ON, che ci ha sorpreso per la qualità delle informazioni e delle funzionalità offerte. Finalmente ci sentiamo tornati a casa, con IVECO, e per questo ringraziamo Mario Artusi e tutto lo staff RD”. 

 

(descrizione)13 S-WAY per A.BA.CO 

IVECO consegna 13 S-WAY a Trasporti e Spedizioni A.BA.CO, azienda che si occupa di trasporto nazionale ed internazionale. La cerimonia si è svolta a Nola (NA) alla presenza di Luigi e Vincenzo Ambrosio, Amministratori di Trasporti e Spedizioni A.BA.CO, e Michele Valiante, Amministratore Delegato della Socom Nuova concessionaria IVECO. 

 

 

(descrizione)

 

13 IVECO S-WAY, modello AS440S46T/P 2LNG passo 3.800 alimentati a biometano, sono equipaggiati con cambio Hi-Tronix da 12 marce e due serbatoi LNG da 540 litri ciascuno e consentono un’autonomia fino a 1.600 km. I veicoli, parte di una fornitura totale di 28 veicoli di cui 15 modello S-WAY AS440S49T/P con motorizzazione diesel di ultima generazione, sono adibiti al trasporto di merci pericolose in regime di ADR; dispongono inoltre della funzionalità Silent Mode con certificazione PIEK, che rende i veicoli idonei a lavorare nelle ore notturne grazie alla loro silenziosità. Rientrano nella configurazione riscaldatore indipendente cabina, frigorifero estraibile, Infotainment con navigatore, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato.

 

 

(descrizione)In occasione della cerimonia di consegna, Michele Valiante, Amministratore Delegato Socom Nuova, ha commentato: “Trasporti e Spedizioni A.BA.CO è un partner storico ed importante per la nostra azienda, siamo orgogliosi di aver contribuito ancora una volta all’ampliamento del loro parco veicoli alimentati a LNG per un trasporto sostenibile”.