Iveco “pace truck” nel campionato Truck Racing fino al 2023Il veicolo scelto è un NP S-Way, all’insegna del basso impatto ambientale. Nel frattempo, ecco un’altra consegna di rilievo






Per le prossime tre stagioni di campionato Iveco contribuirà al focus sulla sostenibilità dell'European Truck Racing Association (ETRA) con l’S-WAY NP nel ruolo di pace truck, in quanto "bio-LNG-ready". Il veicolo offrirà̀ prestazioni ancora più sostenibili con una significativa riduzione delle emissioni di biossido di azoto e, se utilizzato con il bio-LNG, fino al 95% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai camion diesel. 

 

(descrizione)La prima corsa green FIA

L'European Truck Racing Championship (ETRC) sarà la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili, l'ultima generazione di combustibile HVO prodotto sinteticamente (olio vegetale idrogenato) per i camion da corsa. 

Iveco sarà dunque partner ufficiale del FIA European Truck Racing Championship per le prossime tre stagioni, a partire dalla prima gara di quest'anno all'Hungaroring (Ungheria) il 12 e 13 giugno 2021. 

Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha commentato: “Il futuro delle corse di camion è senza dubbio quello di raggiungere le emissioni zero, e l’IVECO S-WAY NP nel suo ruolo di pace truck ci avvicina a questo traguardoL’estetica accattivante e gli allestimenti sul pace truck sono stati creati dal Design Center di CNH Industrial, con finiture ufficiali disponibili sul catalogo IVECO Accessories". 

IVECO parteciperà al FIA European Truck Racing Championship come sponsor tecnico del team "Die Bullen von IVECO", la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck. 

Il pilota tedesco Steffi Halm, unica donna che gareggia al campionato, sarà il team leader della squadra Schwabentruck, con la speranza di migliorare le posizioni dello scorso anno e di provare ad eccellere in campionato sul suo Iveco S-WAY. Il team Hahn sarà invece rappresentato dal sei volte campione europeo Jochen Hahn, che ha dominato le ultime due edizioni 2018-2019 al volante del suo Stralis. 

 

Cos’è il pace truck

Il pace truck è il veicolo che guida il gruppo nel giro di lancio per la partenza e viene anche utilizzato per rallentare la gara in corso in caso di situazioni potenzialmente pericolose, come a seguito di un incidente o in condizioni meteorologiche estremamente avverse. Il pace truck riveste dunque un ruolo importante nel garantire la sicurezza dei conducenti. 

In questo caso, il pace truck è un S-WAY NP standard nella versione 4x2 LNG, dotato di due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di bio-LNG (liquido). Ciò conferisce al camion un'autonomia fino a 1.600 km e riduce significativamente le emissioni di biossido di azoto rispetto a un camion diesel, oltre a produrre il 95% in meno di emissioni di CO2 con il bio-LNG. 

 

(descrizione)Cinque S-WAY e un Eurocargo a Fast per l’import-export

Nuova consegna per Iveco: due trattorie tre cabinati S-WAYpiù un Eurocargo a Fast, azienda che si occupa del ramo trasporti per il gruppo Due Esse Distribuzioni Srl. 

due trattori S-WAY sono AS440S51T/FP, mentre i tre cabinati sono AS260S51Y/FS, equipaggiati con cambio automatizzato 12 marce, intarder, climatizzatore automatico e clima da fermo, ADR, riscaldatore e luci full led. I veicoli sono dotati di Connettivity Box, che rende i mezzi costantemente connessi. L’Eurocargo, modello ML120E25/FP, è dotato di Pack top comfort e ADR. 

L’Eurocargo è stato allestito con furgone isolato e sponda caricatrice per svolgere attività di consegna e distribuzione presso i propri punti vendita. I tre cabinati S-WAY sono allestiti con furgone isolato e sponda caricatrice in ADR per incentivare l’attività di import-export, unitamente ai due trattori S-WAY completi di semirimorchio. 

I veicoli verranno impiegati nel centro-sud Italia per l’import-export di articoli arredo per la casa, ferramenta e accessori mare. 

(descrizione)Michele Scatignatitolare del gruppo Due Esse, ha dichiarato: "Abbiamo scelto Iveco per la qualità dei suoi prodotti e, in particolare, per la gamma S-WAY. Inoltre, il servizio di assistenza garantito dalla Saicar – concessionaria di riferimento per il territorio – soddisfa a pieno le esigenze della nostra azienda”. 

Il gruppo Due Esse Distribuzioni Srl, di cui fa parte Fast per il ramo trasporti, è stato fondato da Stefano Scatigna una quarantina di anni fa e conta circa 150 dipendenti. Negli ultimi anni, il fondatore è coadiuvato nelle attività dal figlio Michele.