Iveco corre per l'idrogenoL'accordo con Nikola e OGE punta a accelerare la realizzazione delle infrastrutture






La collaborazione in essere tra Iveco, Nikola e OGE ha l’obiettivo di consentire una distribuzione più conveniente dell'idrogeno, dalla produzione ai siti di stoccaggio e rifornimento in Germania, per soddisfare le future esigenze degli autotrasportatori.

(descrizione)Nikola provvederà all'installazione di punti di rifornimento per tutti i veicoli elettrici Fuel Cell (FCEV) del costruttore in posizioni chiave, con il supporto dei sistemi di distribuzione dell’idrogeno di OGE. Le tre società hanno sottoscritto una lettera di intenti per una collaborazione volta a realizzare una struttura per il trasporto dell'idrogeno, tramite una rete di condutture, dalle fonti di produzione fino alle stazioni di rifornimento per i veicoli elettrici a celle a combustibile.

Iveco, pioniere nella commercializzazione e produzione di veicoli alimentati da combustibili alternativi, e OGE, proprietario e gestore di una rete infrastrutturale di 12.000 km di gasdotti in Germania, faranno squadra con (descrizione)Nikola, azienda che progetta e produce veicoli commerciali pesanti elettrici (a batteria), veicoli a celle a combustibile (FCEV) e soluzioni per infrastrutture energetiche, al fine di promuovere le infrastrutture per l'idrogeno e consentire così lo sviluppo e la diffusione dei veicoli FCEV in linea con la politica europea e le esigenze del settore. L'obiettivo principale di questa collaborazione è sviluppare ulteriormente i sistemi di rifornimento di idrogeno in Germania a sostegno della rete europea dei trasporti commerciali, nonché collaborare con partner del settore al fine di installare strutture di stoccaggio e rifornimento sicure, affidabili ed economiche per i veicoli FCEV.

“Nikola si impegna a fornire e promuovere una produzione, distribuzione e fornitura di idrogeno al vertice del settore", ha affermato Pablo Koziner, President of Energy and Commercial di Nikola. "Riteniamo che questa collaborazione, in particolare, rappresenti una soluzione per la distribuzione del carburante molto convincente sul lungo termine, che ci aspettiamo possa far progredire il settore e in generale l'adozione delle tecnologie FCEV da parte del mercato".

(descrizione)“L'ecosistema dei trasporti subirà una trasformazione e gli attuali modelli di business lungo la filiera sono destinati a cambiare con l'introduzione dei mezzi pesanti a idrogeno e a batteria", ha affermato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles di CNH Industrial. “La nostra collaborazione è un primo grande passo per inaugurare una piattaforma di partnership che renda questa trasformazione una realtà qui in Europa, cosa che richiede un modo di pensare imprenditoriale e “non lineare” in un settore industriale basato sulle energie di origine fossile".