Per Iveco botti di fine annoStabilimenti al top, consegne a Smet, Siro e LC3, accordo con Petronas






(descrizione)Conferita la Lean & Green Star agli stabilimenti IVECO di Madrid e Valladolid 

La Lean & Green Star certifica i risultati ottenuti dai due stabilimenti nella riduzione dell’impronta di carbonio del 20% in cinque anni, a seguito dell’adesione al programma Lean and Green nel 2016. 

Gli stabilimenti IVECO di Madrid e Valladolid sono stati premiati con la Lean & Green Star dall’Associazione dei produttori e dei distributori (AECOC) per aver ridotto la loro impronta di carbonio. I due stabilimenti si sono iscritti al programma Lean and Green nel 2016, anno in cui hanno messo in atto un Piano di Azione per diminuire le emissioni di CO2 e ridurre al minimo l’impatto dei processi logistici sulle emissioni di gas serra, con l’impegno di ridurre la loro impronta di carbonio del 20% in cinque anni. 

La stella assegnata da Lean & Green (la più grande piattaforma europea il cui scopo specifico è ridurre le emissioni lungo la catena di approvvigionamento) certifica che i due stabilimenti hanno rispettato il loro impegno. Un risultato che rappresenta un contributo tangibile per IVECO e il suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica lungo la sua intera catena del valore, oltre ad essere un passo significativo nell’ambito della sua strategia complessiva di sostenibilità. 

(descrizione)Lo stabilimento di Madrid è dedicato alla produzione dell’intera gamma IVECO di veicoli pesanti e occupa 2.850 collaboratori. A Valladolid lavorano circa 1.000 persone per l’assemblaggio del Daily nelle versioni cabinato e Hi-Matic, oltre ad occuparsi della produzione e della verniciatura delle cabine per i veicoli pesanti prodotti dallo stabilimento di Madrid. 

Per ridurre la loro impronta di carbonio, i due stabilimenti hanno messo in atto misure che riguardano le emissioni dirette (Obiettivo 1), le emissioni indirette (Obiettivo 2) e l’efficienza dei trasporti (Obiettivo 3). Le misure inerenti ai primi due obiettivi erano incentrate sulla riduzione del consumo di gas naturale ed elettricità degli impianti tramite azioni quali progetti di energia fotovoltaica, installazione di recuperatori di calore nei post-combustori, generazione di energia fototermica e diversificazione della produzione di riscaldamento. Le attività del terzo obiettivo comprendevano, fra l’altro, l’ottimizzazione dei percorsi “milk run” per consentire viaggi a pieno carico per ogni camion e lo sviluppo di nuovi modelli di container per l’ottimizzazione del carico.

 

(descrizione)LC3 Trasporti, e Nikola fu

LC3 Trasporti, l’azienda eugubina leader nel settore della logistica green, in partnership con IVECO per la fornitura dei primi mezzi pesanti e con EDISON NEXT per la fornitura della molecola, ha annunciato un accordo per la futura messa in strada in Italia dei primi veicoli commerciali pesanti articolati alimentati a idrogeno. I distributori messi a disposizione dal player energetico EDISON NEXT verranno utilizzati per alimentare cinque Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), per i servizi verso i clienti di LC3 Trasporti. La capacità di stock del mezzo di circa 70 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar, abbinata a un tempo di rifornimento previsto di circa 20 minuti, consente prestazioni simili a quelle dei veicoli diesel e un’autonomia di viaggio fino a 800 km

Michele AmbrogiPresidente LC3 TrasportiDopo aver segnato il passo con la messa su strada dei primi mezzi alimentati con combustibili di origine naturale con il bio-CNG e il bio-LNG, dopo aver creato il precedente con la scelta dei cinque Nikola Tre BEV (Battery Electric Vehicle), è arrivato il momento per l’azienda di registrare un ulteriore primato accogliendo i nuovi mezzi alimentati con un sistema di propulsione in grado di convertire l’idrogenoin energia elettrica combinandola con l’ossigeno.”

L’idrogeno è un vettore energetico sostenibile che, utilizzato per alimentare il veicolo elettrico a celle combustibili (FCEV), garantisce un’efficienza superiore. Le emissioni sono pari a zero utilizzando idrogeno verde ricavato dall’elettrolisi dell’acqua, con la sola produzione di vapore acqueo. Una soluzione energetica ideale per il trasporto commerciale pesante sulle medio/ lunghe distanze. 

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, ha affermato: Il Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV) rappresenta una pietra miliare fondamentale nei progressi di IVECO verso l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio. Noi di IVECO siamo consapevoli che per vincere resistenze iniziali tipiche della transizione, dobbiamo essere pronti a supportare i clienti in questo percorso, fornendo soluzioni per rassicurare e assicurare il loro business, dall’acquisto all’utilizzo, con una serie di pacchetti dedicati. Siamo dunque onorati di far parte di un ecosistema efficiente e produttivo insieme a partner strategici come LC3 Trasporti ed Edison Next”.

(descrizione)cinque Nikola Tre FCEV saranno disponibili in versione 6x2 con un passo di 3,932 mm e asse aggiunto sterzante. I veicoli sono caratterizzati da un assale elettrico (e-Axle) che fornisce una potenza continua di 480 kW, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata. 

Oltre all’implementazione e alla produzione di un mezzo pionieristico come il Nikola Tre FCEV, sono diverse le attività di partnership oggi in essere per sviluppare un’infrastruttura per rendere l’idrogeno conveniente, accessibile e a un costo competitivo. 

EDISON NEXT si sta affacciando al mondo della mobilità sostenibile a idrogeno, proponendosi come partner per la generazione e la fornitura di idrogeno verde per il rifornimento dei mezzi di trasporto. In tale strategia si inquadra un progetto di sviluppo di più stazioni di servizio a idrogeno verde localizzate nel Nord-Est Italia, sul corridoio TEN-T, dedicate principalmente al rifornimento di flotte di mezzi pesanti e autobus per il trasporto urbano. 

Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next, ha dichiarato: Con questo progetto confermiamo il nostro impegno nello sviluppo di tutta la filiera dell’idrogeno verde, una tecnologia sinergica al core business dell’azienda e un elemento chiave nell’ambito del suo piano di sviluppo strategico. In particolare, Edison NEXT punta ad utilizzare l’idrogeno verde per sostituire i combustibili fossili nei processi industriali energivori e per rendere sostenibili i trasporti pesanti”. 

 

(descrizione)E Smet non è da meno

In arrivo anche per SMET i Nikola Tre BEV. Il Gruppo ha intrapreso il suo percorso verso le zero emissioni con grande anticipo sui tempi. Risale infatti alla metà degli anni ’90 la scelta di favorire una mobilità delle merci sempre più sostenibile e multicanale, promuovendo lo sviluppo dell’intermodalità marittima e ferroviaria. Dal 2014 ai servizi intermodali si affianca il graduale rinnovamento ed efficientamento della flotta, con l’arrivo dei nuovi veicoli ad alimentazione alternativa costruiti da IVECO: prima i mezzi alimentati a LNG, quindi il biogas, oggi l’elettrico e in un prossimo futuro l’idrogeno. 

“L’arrivo dei veicoli elettrici Nikola Tre BEV conferma la nostra volontà di investire nella decarbonizzazione dei trasporti, seguendo un modello che si distanzia da politiche energetiche troppo aggressive e che si caratterizza invece per l’attenzione alla sostenibilità non solo in termini ambientali ma anche in termini economici – ha dichiarato Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET – A nostro avviso questo modello può essere declinato esclusivamente coniugando all’intermodalità marittima e ferroviaria l’utilizzo dei mezzi a trazione alternativa”. 

(descrizione)Per ottimizzare l’esperienza di guida, ogni dettaglio nella cabina del Nikola Tre BEV è progettato per migliorare la vita a bordo con un ambiente spazioso e ben organizzato, ricco di dotazioni comfort e di funzionalità avanzate. Il sistema di infotainment è basato sulla tecnologia operativa proprietaria di nuova generazione di Nikola che integra funzioni di infotainment e navigazione, oltre a comandi per tutte le funzionalità del veicolo. La marcia fluida e la silenziosità dell’ambiente arricchiscono ulteriormente l’eccellente esperienza di guida, che renderà il Nikola Tre uno dei veicoli preferiti dagli autisti di tutta Europa. 

 

(descrizione)A Siro Service invece vanno cinque S-Way 490 Cv

IVECO consegna cinque IVECO S-WAY da 490 cv Sirio Service, azienda che si occupa di attività di corriere, materiali deteriorabili alimentari e servizi postali. La cerimonia si è svolta a Roma presso la sede del concessionario IVECO Romana Diesel alla presenza di Alessandro Cardinali, proprietario e responsabile parco mezzi Sirio Service, Erika Coco, proprietaria della società consociata C.E.R. Transport, Maurizio Coco proprietario e responsabile amministrazione Sirio Service e Marco Tosti, vendite pesanti IVECO Romana Diesel. 

Gli IVECO S-WAY da 490 cv, modello AS440S49T/P, fanno parte di un lotto da 20 mezzi. I trattori di colore bianco polare hanno un passo di 3.800 e sono dotati di cabina Active Space full optional, cambio Hi-Tronix da 12 marce, climatizzatore a regolazione automatica, Parking Cooler, Eco-Roll ed Eco-Switch. 

(descrizione)Alessandro Cardinali, Proprietario e responsabile parco mezzi Sirio Service, ha dichiarato: La scelta di inserire cinque IVECO S-WAY da 490 cv è stata dettata, oltre che dall’efficienza del prodotto, dall’affidabilità consolidata con la concessionaria IVECO Romana Diesel in tanti anni sul mercato e per il rapporto creatosi con l’addetto alle vendite Marco Tosti che ci segue dalla progettazione dell’investimento, alla consegna e nel controllo dell’esercizio dei mezzi attraverso i sistemi IVECO dedicati al TCO”. 

Sirio Service viene fondata nel 2004 a Roma e si occupa di trasporto merci e servizi legati all’attività di corriere e ai servizi postali. La fornitura è stata curata da Romana Diesel, storica concessionaria IVECO sviluppata sulle quattro sedi di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo che, in 85 anni di attività, ha consolidato rapporti commerciali con una vasta clientela, confermandosi punto di riferimento per tutti i clienti del territorio. 

 

(descrizione)Con Petronas per i fluidi sostenibili per i commerciali elettrici

PETRONAS Lubricants International consolida la sua storica partnership con IVECO con lo sviluppo di fluidi per i nuovi veicoli a impatto zero eDAILY di IVECO, progettati per ottimizzare le prestazioni e promuovere soluzioni sostenibili per il settore dei veicoli commerciali. Iona Integra Plus è stato ideato per l'eDAILYs e-Transfer box, specificamente studiato per fornire prestazioni ottimizzate e assicurare la durata dei componenti. Questo è paragonabile ad avere viscosità più elevate nei fluidi standard e garantisce eccellenti proprietà di ossidazione, anche in caso di temperature elevate. 

Gli eDAILY utilizzano anche PETRONAS Tutela Axle 900 HD, un olio SAE 75W-85 sviluppato per l'intera gamma di assali IVECO, compresi i veicoli leggeri e pesanti, per massimizzare l'efficienza e soddisfare i requisiti delle più recenti normative.

(descrizione)"Sappiamo che prestazioni imbattibili sono fondamentali per i conducenti IVECO, molti dei quali affrontano viaggi lunghi e impegnativi. Le gamme PETRONAS Iona e Tutela per i nuovi eDAILY EV di IVECO dimostrano l'importanza della partnership tra le due aziende. Gli sforzi congiunti nell'innovazione, nella co-progettazione e nelle collaborazioni contribuiranno certamente a creare un futuro più sostenibile per l'industria automotive", ha dichiarato Domenico Ciaglia, Managing Director EMEA di PLI.

I lubrificanti sviluppati congiuntamente da PLI e IVECO rappresentano l'ultimo successo di una collaborazione trentennale tra le due aziende.