Ineos Granadier X Letech, due modelli per il fuoristrada

Post debutto dei prototipi al Goodwood Festival of Speed 2024, il Grenadier con assali a portale è stato approvato per la produzione in serie. Oltre all'alta domanda da parte di clienti privati, oltre 1.000 le registrazioni di interesse, Ineos e Letech hanno ricevuto numerose richieste da servizi di soccorso, agenzie di aiuti e altre flotte commerciali che operano con veicoli in ambienti estremi.

(descrizione)

Sviluppata e fornita esclusivamente da Letech GmbH, la conversione è basata sui veicoli Grenadier e Quartermaster Trialmaster direttamente dalla fabbrica di Hambach. I veicoli vengono trasferiti nelle strutture di Letech vicino a Stoccarda, Germania, e dotati di un nuovo layout di sospensioni heavy-duty a cinque bracci anteriori e posteriori, assali a portale con mozzi delle ruote sfalsati rispetto all'asse principale e pneumatici off-road BF Goodrich Mud Terrain da 37", mentre il sistema di trasmissione rimane invariato.
Il pacchetto di conversione include: cerchi in lega forgiata Hutchinson Industries Beadlock 8.5x18" ET55; sistema frenante ad alte prestazioni Letech; parafanghi estesi Letech e pedane off-road con punti di sollevamento; sistema di montaggio verricello anteriore Letech con verricello WARN Zeon 10 capacità 4,5t; scala posteriore multifunzione Letech con supporto per taniche; portapacchi Letech con pianali e luci di segnalazione a LED; barra luminosa Letech con 6 fari a LED inclusa funzione DRL; portaruota di scorta Letech; battitacco esclusivi 'TRIALMASTER X Letech' e badge sul montante A.
(descrizione) Per migliorare il mezzo, Letech offre un sistema di controllo pressione pneumatici completamente integrato, cassetto portaoggetti con due cassetti chiudibili a chiave, lampade di lavoro posteriori a LED e kit di rampe da sabbia MAXTRAX. I veicoli sono disponibili con motori BMW B57 diesel o B58 benzina a sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi. Tutti presentano interni in pelle con sedili anteriori riscaldati in nero o grigio/nero, finestrini Safari, sistema audio premium, tappetini e vetri privacy oltre alla consueta dotazione standard Trialmaster. Le modifiche apportate da Letech aumentano l'altezza da terra di 186mm, arrivando a 450mm, e la profondità di guado da 800mm a 1.050mm.

(descrizione) La geometria off-road è significativamente migliorata. Modifiche ingegneristiche che anche una distribuzione ottimizzata del peso, maggiore escursione delle ruote e migliore articolazione degli assali, garantendo che il Grenadier possa attraversare con successo sabbia profonda, terreni severamente allagati o ambienti estremamente rocciosi.
L'impressionante capacità di traino del Grenadier (3.500kg con rimorchio frenato) è mantenuta per le versioni Letech, le capacità di carico (fino a 540kg per Station Wagon; fino a 642kg per Quartermaster inclusi accessori obbligatori) sono abilitate incrementando il GVM dei veicoli a 4,2 tonnellate.

Lynn Calder, CEO, Ineos Automotive, ha commentato: "Il Grenadier Trialmaster X Letech è l'esempio perfetto di come i fondamenti off-road del Grenadier lo rendano la base ideale per conversioni epiche. Con un interesse così forte da parte dei clienti, eravamo molto motivati nel presentare questa nuova proposta e portare sul mercato il Grenadier potenziato Letech, iniziando dall'Europa ed espandendoci rapidamente ad altri mercati chiave."