In arrivo i nuovi DAF XD e XF ElectricInaugurato l’impianto di assemblaggio






(descrizione)Micky Adriaansens (a sinistra nella foto), la ministra olandese per gli affari economici e la politica climatica, ha inaugurato il nuovo impianto di assemblaggio presso la sede principale di DAF, a Eindhoven.

In un'area di 5.000 m2 sono comprese la linea di assemblaggio principale e due secondarie: una per la preparazione del gruppo batterie e una per il modulo di trazione elettrica, costituito da gruppo batterie anteriore, scatola di derivazione ad alta tensione e parti ausiliarie elettrificate. 

I modelli XD e XF Electric entreranno in produzione quest’estate. DAF stima che il numero di unità sarà sull’ordine delle migliaia, per soddisfare la crescente domanda di veicoli completamente elettrici.

Questi due nuovi modelli saranno caratterizzati da motori elettrici PACCAR con gruppi batterie da 2 a 5 stringhe (da 210 a 525 kWh), in base alle esigenze. Dovrebbero garantire un'autonomia completamente elettrica fino a 500 km e una ricarica rapida, fino a 350 kW, “dell’80% della capacità in soli 45 minuti”.

“Il nostro pacchetto completo include un'ampia gamma di soluzioni di ricarica, consigli sulla pianificazione dei percorsi e sulle ricariche e una formazione dedicata per consentire ai conducenti di ottenere il massimo dai loro veicoli", ha dichiarato il presidente di DAF Trucks, Harald Seidel.