Il Ducato "trasversale" è il più venduto in EuropaLa presenza in tutti i segmenti di mercato degli LCV consente al veicolo Fiat Pro di scalare la hit vendite






Presentato nel 1981 (l’anno prossimo festeggia i 40 anni), Ducato raggiunge nel 2020 un importante traguardo, quello di essere il veicolo commerciale più venduto nel continente, e questo grazie alla presenza della gamma in tutte o quasi le fasce distintive degli LCV, oltre a essere il preferito anche dagli allestitori di camper.

I numeri dell’apprezzamento dei clienti in Europa sono di tutto rispetto: circa 150.000 unità e una quota di mercato del 20,5 percento, con un incremento del 7,6 percento per quanto riguarda i volumi e di 3 punti percentuali relativamente alla quota, in uno scenario di mercato che ha registrato un calo. In Italia, Ducato conferma la leadership nel suo segmento di appartenenza. (Elaborazione Dataforce su fonte Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 04/01/2021).  

(descrizione)La produzione del Ducato è iniziata nel 1981 presso le linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in Val di Sangro, e lì prosegue ancora oggi. Sita ad Atessa (CH), tratta della più grande fabbrica al mondo per i furgoni medio-grandi, e nel 2020 è stato il primo polo produttivo italiano a riaprire, in totale sicurezza per gli oltre 6000 dipendenti, dopo il lockdown. 

Già dalla prima serie i professionisti che hanno scelto Ducato ne hanno apprezzato non solo la concretezza, ma anche la versatilità e la semplicità d’utilizzo. Il capostipite di un nuovo concetto di veicolo commerciale vanta un’indiscussa leadership nel suo segmento, certificata dagli oltre 3 milioni di unità vendute. Tutte queste qualità, premiate da un’ampia clientela di professionisti in tutta Europa, evolveranno dunque in un cammino a zero emissioni con il Ducato in versione full electric. E-Ducato sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10m3 a 17m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg, e offrirà diverse opzioni di batterie per un’autonomia da 230 a 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna, pronto alla sfida dell’ultimo miglio. 

Il Ducato è campione di vendite ormai da tempo anche in Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia. Attualmente viene venduto in quanto effettivo “furgone mondiale” in più di 80 paesi, tra cui anche in America del Nord come ProMaster del marchio RAM.