Hyundai accelera sui servizi energetici EV
Hyundai Motor Group accelera la diffusione globale dei servizi V2X (Vehicle-to-Everything), trasformando i veicoli elettrici in veri e propri hub energetici mobili. Grazie a queste tecnologie avanzate, le auto elettriche non sono più solo mezzi di trasporto, ma componenti attivi dell'ecosistema energetico in grado di immagazzinare e condividere elettricità con case e infrastrutture.
“Ci aspettiamo che i servizi V2G offriranno ai clienti dei veicoli elettrici una nuova esperienza di mobilità, strettamente connessa alla gestione dell’energia nella vita quotidiana. Attraverso l’implementazione dei servizi V2G in Corea e all’estero, miriamo a rafforzare la competitività dei veicoli elettrici, svolgendo al contempo un ruolo centrale nello sviluppo del mercato della mobilità sostenibile e del futuro mercato energetico” – ha commentato Hokeun Chung, Executive Vice President of Future Strategy Division di Hyundai Motor Group.
Il Gruppo Hyundai compie un passo decisivo verso il futuro dell’energia smart: entro la fine del 2025, l’isola di Jeju in Corea ospiterà il primo servizio pilota di tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) del Paese. Protagonisti dell’iniziativa saranno i SUV elettrici Kia EV9 e Hyundai IONIQ 9, utilizzati come vere e proprie batterie mobili per stabilizzare la rete elettrica.
Sempre entro la fine del 2025, Hyundai lancerà nei Paesi Bassi il primo servizio Vehicle-to-Grid (V2G) europeo orientato al cliente finale. Questa iniziativa, che segue il successo dello Smart Charging (V1G), posiziona il Gruppo come primo produttore (OEM) a offrire una soluzione integrata per la gestione intelligente dell'energia.
Il cuore del sistema è la tecnologia di ricarica bidirezionale. Grazie a piani tariffari dedicati sviluppati con partner energetici locali, i clienti potranno beneficiare di una pianificazione automatizzata: ricarica intelligente: il veicolo si ricarica nelle fasce orarie in cui l'elettricità costa meno; guadagno e risparmio: l'energia in eccesso viene re-immessa in rete durante i picchi di prezzo, riducendo le bollette e generando valore economico per l'utente; stabilizzazione della rete: nei Paesi Bassi, il servizio aiuterà a bilanciare il sistema elettrico nazionale, supportando l'integrazione di fonti rinnovabili.
Parallelamente all’espansione europea, il Gruppo introdurrà negli Stati Uniti i servizi Vehicle-to-Home (V2H). Questa tecnologia consente all'auto elettrica di trasformarsi in una batteria domestica di emergenza, capace di alimentare l’abitazione in caso di: blackout causati da disastri naturali; picchi critici della domanda energetica.


