Hybrid Induction Brake: la frenata diventa energia utile

Frutto della sinergia tra Telma, Iveco e il Gruppo Petit Forestier

Telma, Iveco e il Gruppo Petit Forestier hanno sviluppato un prototipo unico di Daily. Il veicolo è equipaggiato con una carrozzeria refrigerata Urban by Lecapitaine (allestitore integrato del Gruppo Petit Forestier), che incorpora un inedito sistema Hybrid Induction Brake (HIB). Il veicolo ibrido viene presentato a Solutrans dove è disponibile per i test sulla pista di prova.
Il sistema HIB sviluppato da Telma per i veicoli commerciali converte l'energia di frenata in energia recuperabile e utilizzabile. Consente l'ibridazione di veicoli con motore a combustione interna senza richiedere grandi modifiche strutturali, migliora una soluzione  la sicurezza e il comfort di guida, e riduce allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni. Questo sistema combina tre funzioni: rallentatore, motore elettrico ausiliario e generatore. Durante la decelerazione, il Daily con questa tecnologia recupera l'energia dalla frenata e la immagazzina in una batteria aggiuntiva, mentre durante l'accelerazione assiste la propulsione del veicolo e può alimentare le apparecchiature ausiliarie. Riducendo la dipendenza dai freni di servizio fino al 90%, il sistema HIB prolunga la durata dei freni, riduce i costi di manutenzione e migliora il comfort di guida grazie a un funzionamento fluido e silenzioso. 
"I progressi compiuti nel progetto e la continua collaborazione con IVECO e Petit Forestier Group sono motivo di orgoglio per tutti i team di Telma. Siamo molto entusiasti di offrire l'opportunità di testare il nostro prodotto agli operatori del settore e al pubblico", ha commentato Ariel Levy, Presidente di Telma.
"Questo progetto sottolinea la capacità del Daily di integrare soluzioni avanzate che supportano realmente la decarbonizzazione dei trasporti", ha spiegato Giuliano Giovannini, Head of Product Portfolio Management Iveco. "La nostra missione come produttore è ascoltare attentamente i nostri clienti, comprendere le sfide operative che devono affrontare e portare sul mercato innovazioni tecnologiche che rispondano alle loro esigenze del mondo reale. Lavorando a fianco di partner industriali di alto livello, possiamo accelerare la transizione energetica e fornire soluzioni che combinano prestazioni, sostenibilità e perfetta integrazione nelle operazioni del mondo reale".
Il veicolo dimostrativo esposto a Solutrans combina il telaio del Daily con la carrozzeria Urban by Lecapitaine, progettata dal carrozziere integrato del Gruppo Petit Forestier, noto per la sua leggerezza ed efficienza energetica.
"Questa partnership incarna la volontà del Gruppo di esplorare, insieme ai suoi partner, nuove soluzioni concrete per ridurre l'impatto ambientale in tutti i settori e rendere la catena del freddo sempre più sostenibile ed efficiente", ha commentato Yann Leriche, Asset and Supply Director del Gruppo Petit Forestier. "Collaborando con la tecnologia di frenatura elettromagnetica e ibrida plug-in di Telma, il Gruppo Petit Forestier continua il suo impegno per l'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni".