GS1 Italy Servizi lancia VeicoloIl nuovo strumento digitalizza i processi di consegna in tempo reale






(descrizione) Nel primo trimestre del 2023 si è registrato un traffico autostradale di mezzi pesanti di 4 p.p. rispetto allo stesso periodo del 2019. Allo stesso tempo è diventato più complesso monitorare le spedizioni e gestire le consegne.
Per velocizzare le informazioni sullo stato dei trasporti e sui tempi e gli esiti delle consegne e rendere più efficiente, semplice e veloce (ma anche condivisibile in tempo reale) il ciclo di consegna delle merci, GS1 Italy, ha lanciato Veicolo.
Il nuovo strumento è composto da una piattaforma logistica e da un’applicazione mobile facile e intuitiva per i trasportatori, e consente di digitalizzare il processo di spedizione e, soprattutto, la prova di consegna finale: grazie agli standard GS1 EDI (Electronic Data Interchange) DESADV E RECADV, diventa così possibile condividere l’esito della spedizione in tempo reale e attivare in modo automatico le relative procedure amministrative (come la fatturazione), senza attendere che la bolla arrivi in stabilimento.

"Veicolo nasce da un Gruppo di Lavoro in ambito ECR per rispondere alle esigenze espresse delle aziende di efficientare il ciclo di consegna delle merci grazie a un sistema interoperabile e compatibile con tutti i device presenti sul mercato" ha commentato Mirko Repetto, Business Development Manager di GS1 Italy Servizi. "Veicolo permette di ottenere in tempo reale dei dati di qualità sulle consegne e di renderli subito visibili a tutti i partner coinvolti nella spedizione. La condivisione di questi dati permette di gestire in modo digitale tutto il ciclo delle spedizioni, avviando immediatamente tutti i processi gestionali, diminuendo il rischio di errori e rendendoli più veloci".

Veicolo consente di: visualizzare la versione digitale della bolla di trasporto già durante la consegna; abilitare il vettore a segnalare eventuali eventi di viaggio (come rallentamenti, guasti al veicolo…); geolocalizzare e marcare temporalmente l’avvenuta consegna, con indicazione di chi ha firmato la prova di consegna; firmare digitalmente la prova di consegna finale; raccogliere eventuali riserve in consegna con riferimento alla singola riga del documento, con possibilità di inserire note o immagini; scegliere tra una lista di causali standard, condivisa con le aziende utenti, con la possibilità di inserire ulteriori note a corredo; interagire con altre applicazioni eventualmente utilizzate dalle controparti per la trasmissione della prova di consegna digitale.