Giubileo festeggiato con un TGX Drudi Performance per RabachinRomano Rabachin, un fiammante TGX Drudi Performance per celebrare i trent’anni con MAN e con il dealer Euroman






(descrizione)“Finire in bellezza”, così Romano Rabachin spiega l’acquisto di un TGX Drudi Performance a pochi anni dalla pensione. Il veicolo, con dedica del designer è anche il suggello a una vita dedicata all’autotrasporto, da trent’anni nel segno di MAN e del dealer Euroman, che spegne pure lui le 30 candeline. 

Romano Rabachin autotrasportatore lo è dal 1984, anno nel quale ha iniziato questo lavoro e se ne è subito innamorato. Per due anni ha operato a livello locale, per poi darsi alla sua grande passione: le lunghe rotte internazionali. Che fossero mobili o collettame, l’importante era viaggiare.

(descrizione)E l’opportunità per dare sfogo alla sua passione gli venne offerta pochi anni dopo, nel 1993, quando inizia a operare nell’abbigliamento. Aveva bisogno di uno veicolo scarrabile con sospensioni pneumatiche, e la risposta alle sue esigenze venne da Fabio Guglielmo, della neonata concessionaria MAN Euroman di Monselice, in provincia di Padova. 

“Da anni gestivo un’officina specializzata in veicoli industriali - racconta Fabio Guglielmo -, e con due soci ho voluto strutturare meglio la mia attività allargandomi anche all’ambito commerciale, così nel 1993 è nata Euroman e Romano Rabachin è stato il mio terzo cliente. È bello celebrare insieme i trent’anni della nostra collaborazione, un bell’esempio di fidelizzazione e la dimostrazione che quando la qualità del prodotto e del servizio sono il fulcro del rapporto con il cliente la continuità è la sua naturale conseguenza”. 

(descrizione)“Il mio primo MAN fu un F90.422, appunto scarrabile e pneumatico - ricorda Romano Rabachin -, e da quel momento sono esistiti solo i MAN e la Euroman. Nel 1996 ho preso un’altra motrice a tre assi F2000, sempre scarrabile, e un trattore F2000. Il trasporto dei capi di abbigliamento era l’attività principale, con rotte verso Germania Inghilterra. Partivo il lunedì e rientravo il venerdì. Mi ricordo ancora l’emozione del primo F90 a cabina alta, uno dei primi in assoluto ad avere quell’abitabilità, mi sembrava una reggia!” 

Tra il 1997 e il 1999 arrivano altri tre F2000 tra motrici con rimorchio e trattori e poi, nel 2004, ecco l’era TGA con quattro trattori per far fronte all’aumento delle commesse che ontegrano anche il collettame, in particolare verso la Germania. Nel 2009 arriva il primo TGX motrice scarrabile, seguita da tre trattori in successione con i quali Romano Rabachin ritorna in pratica fare il ‘padroncino’: è solo lui a viaggiare per la sua ditta individuale. 

A pochi anni dalla pensione - afferma Rabachin - ho deciso di chiudere in bellezza e mi sono ‘regalato’ questo TGX Drudi Performance. Peccato che adesso non faccio più rotte internazionali, ma solo nazionali, mi spiace molto ma sto cercando di tornare a viaggiare in tutta Europa, è la mia vita e mi piace troppo! E poi con questo mezzo e con questa splendida cabina non ho problemi se qualche notte non riesco a rientrare a casa”. 

(descrizione)Il TGX Drudi Performance di Romano Rabachin è impreziosito dalla firma del noto designer. È’ un TGX 18.580 e quindi la motorizzazione è affidata al possente MAN D38, sei cilindri turbodiesel Euro 6e di 15,2 litri, in grado di erogare una potenza di 580 Cv con una coppia di 2.900 Nm. La driveline è completata dal cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti con retarder, EfficientRoll e Idle Speed Driving. Senza dimenticare lo SmartSelect, il selettore delle funzioni di bordo unico nel mondo dei veicoli industriali, sedili e volante in pelle, strumentazione digitale con due monitor di 12,3”. 

Grande attenzione per la sicurezza con i più avanzati sistemi di assistenza alla guida: sistema frenante elettronico EBS, ABS, assistente alla frenata di emergenza EBA, freno motore elettronico EVBec, controllo elettronico della stabilità ESP, ASR, regolazione della velocità in funzione della distanza ACC Stop & Go, regolazione della velocità in funzione della topografia MAN EfficientCruise, assistenza alla corsia MAN Lane Change Support, assistente alla svolta MAN Turn Assist, monitoraggio dell’attenzione MAN Attention Guard, MAN Easy Start e il controllo della pressione degli pneumatici TPM.