Geotab, la logistica si prepara al Black Friday 2025
L'e-commerce è comodo per gli acquisti online tra un click e consegne rapide. Ci sono però degli aspetti negativi come la pressione operativa sulle flotte commerciali, soprattutto nei periodi di sconti e promozioni. Geotab, in vista del Black Friday 2025, ha analizzato i dati aggregati dei veicoli commerciali connessi alla propria piattaforma, relativi ai periodi immediatamente precedenti e successivi al "venerdì nero" dello scorso anno. Lo scopo era individuare trend che potrebbero nuovamente replicarsi nelle prossime settimane. Dai sette Paesi europei presi in esame (Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna) è emerso che lo stress operativo sulle flotte commerciali è tangibile e misurabile. L'aumento della domanda influenza direttamente l'operatività portando a fermate più frequenti, viaggi più brevi e un incremento del tempo trascorso in sosta con il motore acceso.
"Non si tratta solo di una questione logistica, ma di una partita più ampia che coinvolge l'efficienza operativa e la sostenibilità ambientale ed economica delle flotte che operano nel settore delle consegne" ha commentato Franco Viganò, AVP EMEA & Country Manager Italia di Geotab. "I periodi di picco comportano inevitabilmente un aumento dei consumi di carburante e, di conseguenza, dei costi e delle emissioni. Come ogni sfida, può però rappresentare anche un'opportunità concreta. Dall'ottimizzazione dei percorsi alla transizione ragionata verso l'elettrico: grazie all'analisi dei dati e all'intelligenza artificiale, le strategie per migliorare la logistica dell'ultimo miglio sono già realtà." Il picco stagionale comporta un picco di stress operativo.
In occasione del Black Friday 2024, le flotte analizzate da Geotab a livello europeo hanno registrato un aumento del 50% nel consumo di carburante e nell'emissione di CO₂ per veicolo, e anche una spesa aggiuntiva stimata in più di 28.000 euro, oltre a circa 160.000 litri di combustibile extra bruciato da ogni flotta, in soli sette giorni.


