Frigoblock "sottrae" 22 tonnellate di CO2 a BiogrosA tanto ammonta il risparmio in termini di emissioni gassose grazie a una specifica unità elettrica





Frigoblock, marchio di Thermo King nel settore unità di refrigerazione, ha assistito il distributore alimentare lussemburghese Biogros nel perseguire l’obiettivo di abbattere le emissioni di anidride carbonica. Questo grazie agli autocarri refrigerati elettricamente, una new entry nel mercato del principato. Nell'ambito del progetto, Frigoblock ha dotato il prototipo MAN eTGM dell'unità di refrigerazione FK25i azionata da inverter. Si calcola che nei primi otto mesi di attività sono già state risparmiati oltre 2.900 litri di gasolio, e all’equivalente in termini di emissioni gassose di circa 9,4 tonnellate di CO2. Entro la fine dell'anno è pertanto previsto un risparmio pari a 22 tonnellate di CO2, oltre il 20% delle emissioni dell'intera flotta.

 

Tutto parte da un MAN eTGM

(descrizione)La responsabilità ambientale e un'operatività sostenibile fanno parte della cultura di del distributore lussemburghese. Alla fine del 2020, come parte della propria strategia di riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante, Biogros ha deciso di ampliare la flotta di distribuzione con un nuovo autocarro elettrico refrigerato, il primo a viaggiare sulle strade del Paese. Per trovare l'unità di refrigerazione elettrica più efficiente per il prototipo di camion MAN eTGM, ha contattato Gradius, concessionario ufficiale locale di Thermo King.

L'autocarro richiedeva un'unità di refrigerazione che fosse in grado di funzionare unicamente con alimentazione elettrica e che potesse essere collegata e alimentata dalla batteria principale del veicolo, ma con un basso impatto sull'autonomia operativa dello stesso. La scelta è caduta sull’unità FK25i Frigoblock.

L'eTGM da 26 tonnellate può trasportare 18 pallet con un'autonomia fino a 200 km. Ciò è adatto alla distribuzione regionale degli alimenti biologici di Biogros, che è caratterizzata da molte attività di tipo "stop and go". Uno degli ulteriori e fondamentali vantaggi del veicolo refrigerato è la sua assenza di inquinamento acustico, fattore che contribuisce a consegne silenziose e a emissioni zero. 

 

Pluripremiati in ecosostenibilità

"Nella pianificazione delle nostre operazioni di trasporto e logistica, abbiamo sempre cercato il miglior compromesso possibile tra la protezione dell'ambiente e la sicurezza alimentare", ha affermato Marco Gasper, responsabile della logistica di Biogros. "Recentemente il nostro marchio ha ricevuto il riconoscimento Lean & Green 2 Stars-Award. grazie alla ristrutturazione e all'ottimizzazione dei nostri processi logistici per ridurre le emissioni di CO. La nostra collaborazione con Frigoblock è parte di questo successo".

"Parte della nostra filosofia è quella di essere vicini ai nostri clienti e fornire loro soluzioni chiavi in mano idonee sia dal punto di vista operativo che della sostenibilità", ha affermato Samer Hawat, rappresentante Thermo King vendita e assistenza per Belgio e Lussemburgo. "Siamo orgogliosi di collaborare con Biogros e di far parte di questo importante progetto, che ha messo in luce l'importanza di un trasporto green, silenzioso e rispettoso dell'ambiente".

"Con il supporto di Gradius siamo stati in grado di ottenere risparmi significativi. Oltre alle emissioni di CO2 che si sono ridotte da 97 kg a 1,3 kg per 100 km, il consumo di energia è di due terzi inferiore a quello di un normale autocarro diesel", ha affermato Marco Gasper, responsabile logistica di Biogros. "Riteniamo che l'elettrificazione nella flotta, nel settore della vendita al dettaglio, sia una tendenza destinata a continuare. La collaborazione con Thermo King e Frigoblock ci aiuterà a garantire una refrigerazione ad alte prestazioni, affidabile e sostenibile per la nostra flotta, sia attuale che futura".