FPT si elettrizzanuovo stabilimento a Torino dedicato ad assali e motori elettrici





(descrizione)FPT Industrial, il brand motori di Iveco Group, ha inaugurato il nuovo stabilimento ePowertrain di Torino, un sito produttivo interamente dedicato alla sua gamma elettrica e il primo a zero emissioni nette di COdel Gruppo. L’impianto occupa una superficie totale di 15.000 metri quadrati, genera la propria energia con pannelli solari e altre tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, si rifornisce di ulteriore energia da fonti rinnovabili e acquista crediti di carbonio per compensare completamente le proprie emissioni di CO2. Uno spazio interno di 6.000 metri quadrati coltivato con 100 piante resistenti alla siccità aggiunge un ulteriore assorbimento di COprevisto per circa 7 tonnellate all'anno. 

 

(descrizione)Due i veicoli focus: Nikola 3 e eDaily

Lo stabilimento impiegherà circa 200 persone per produrre oltre 20.000 assali elettrici e oltre 20.000 pacchi batteria all'anno. Gli assali elettrici equipaggeranno il Nikola Tre, mentre le transfer box elettriche e i pacchi batteria compatti saranno installati su veicoli commerciali leggeri e minibus, in pratica l’eDAILY. 

L'adozione di tecnologie Industry 4.0 - tra cui magazzini altamente automatizzati, realtà aumentata e virtuale, sensori intelligenti, scanner 3D per misurazioni di livello metrologico, simulatori di realtà 3D, robot cooperativi e termocamere - garantirà migliori sicurezza, sostenibilità, qualità, produttività e gestione della logistica. 

“Iveco Group si è posta l'obiettivo sfidante di arrivare a zero emissioni nette di COentro il 2040, con dieci anni di anticipo sulla scadenza dell’Accordo di Parigi. Questo vale in egual misura per i nostri prodotti e per i luoghi in cui li produciamo. Da questo stabilimento forniremo sistemi di propulsione elettrici che andranno a completare una gamma già ampia di motorizzazioni. Confermiamo così la nostra volontà di offrire ai clienti i prodotti e i servizi giusti per soddisfare le loro esigenze in rapida evoluzione, nonché la nostra fondata ambizione di guidare la corsa alla mobilità elettrica”, ha dichiarato Gerrit Marx, CEO, Iveco Group.