Fornaci di Manzano, Green Trasporti e Volvo Trucks insieme

In Friuli, Fornaci di Manzano e Green Trasporti costruiscono una filiera green con Volvo Trucks FH Electric. La loro unione integra tecnologie sostenibili e pratiche operative a basso impatto, scegliendo di trasportare la materia prima dalla cava alla fornace con un trattore Volvo FH completamente elettrico, con cabina Globetrotter, frontale Classic, 540 kWh di potenza nominale fornita dai sei pacchi batterie e la possibilità di ricarica in AC a 43kW e in DC fino a 250kW.
Il veicolo è dotato di impianto idraulico per il ribaltamento del semirimorchio gestito dalla presa di forza sul cambio. Abbinato al veicolo il pacchetto dei servizi di connettività che gestiscono la manutenzione predittiva e il monitoraggio dell'utilizzo e della ricarica. Coperto da un contratto gold di cinque anni, garantisce affidabilità, comfort di guida e costi certi grazie alla formula di noleggio a lungo termine con RBS, la società di noleggio del gruppo Volvo.
Il Volvo FHE compie una ricarica completa durante la notte nella stessa fornace, sfruttando l’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico.
La sinergia fra le tre realtà consente l’estrazione e il ripristino ambientale della cava, che vengono eseguiti con particolare attenzione all’impatto paesaggistico e alle emissioni; per il trasporto e la produzione dei mattoni utilizzano energia rinnovabile insieme a processi e tecnologie sempre più automatizzati, a basso impatto ambientale.
“Vogliamo mostrare che anche nel nostro settore le aziende possono essere innovative, investire e ridurre l’impatto ambientale, sfatando vecchi stereotipi. Nell’immaginario collettivo cave e fornaci sono luoghi di sfruttamento sporchi e rumorosi. Fornaci di Manzano è stata pioniera, ma ora anche altre realtà del territorio stanno mostrando interesse: la nostra filosofia green sta diventando un modello da seguire”, hanno dichiarato Paolo Zambon, Amministratore di Green Trasporti e Marco Midolini, Amministratore/Socio di Fornaci di Manzano. “Nella roadmap verso le emissioni nette zero, l'elettromobilità riveste un ruolo fondamentale nella nostra strategia, insieme ai motori a celle a combustibile e ai motori a combustione interna alimentati con carburanti rinnovabili” ha commentato Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato di Volvo Trucks Italia.