FIAMM Energy Technology alla Dakar 2026

FIAMM Energy Technology sarà al fianco di Rachele Somaschini alla Dakar 2026, in programma dal 3 al 17 gennaio. Il percorso, che si snoda per circa 7.000 chilometri tra le dune e i paesaggi dell’Arabia Saudita, metterà alla prova piloti e mezzi in condizioni estreme, con oltre 4.000 chilometri di prove cronometrate.
Rachele affronterà i 14 giorni di gara a bordo di un camion equipaggiato con batterie FIAMM.
La partecipazione alla Dakar sarà legata al progetto #CorrerePerUnRespiro, che da anni accompagna l’impegno di Rachele nella raccolta fondi e nella sensibilizzazione a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

(descrizione) (descrizione)Antonio Sferlazzo, BU Director Mobility Power Solutions di FIAMM Energy Technology ha dichiarato: “La Dakar rappresenta un banco di prova estremo per le persone e per la tecnologia. Condividiamo con Rachele la passione per l’innovazione, la tenacia e la volontà di superare ogni limite, valori che da sempre guidano il nostro lavoro e la nostra storia.
Non mi rendo ancora conto che questo grande sogno si stia concretizzando – ha commentato Rachele Somaschiniperché fantastico sulle immagini della Dakar da quando ero ragazzina. Chi mi conosce sa che superare i miei limiti è il motore della mia esistenza. L’unico modo che sento utile a combattere la patologia che mi accompagna e per la quale ancora non esiste cura. Tuttavia, con la Dakar Classic mi metto alla prova in qualcosa che è davvero molto oltre la zona di confort, senza sapere realmente cosa mi aspetta, ma sono eccitatissima. Conciliare le rigide e massacranti tempistiche di gara con le mie terapie e con la mia sensibilità alle alte temperature costituirà una sfida nella sfida ma, al tempo stesso, un’occasione unica per portare il messaggio di CorrerePerUnRespiro in altri continenti e in contesti molto diversi dal mio. Di fronte a questa opportunità la difficoltà diventa uno stimolo e non vedo l’ora di mettermi in gioco. Sono onorata di poter avere al mio fianco un partner di grande esperienza come FIAMM in questo progetto, che ci
mette a disposizione un track record importante e tecnologia innovativa sviluppata per i truck. Non finirò mai di ringraziare - conclude la pilota – chi mi ha dato l’opportunità di coronare il sogno di partecipare a questa gara unica, e tutti i miei sostenitori che mi supportano con tanto entusiasmo e affetto, spingendomi a dare sempre il massimo.”