Fercam-Iveco per il Nikola TreTra i partner dell'operazione-elettrico anche LC3 e Smet






Fercam, GLS, LC3 e Smet saranno i quattro partner strategici per contribuire alla decarbonizzazione del settore anche grazie all’uso di trattori elettrici, e tra questi il Nikola Tre, brandizzato Iveco.

Fercam e le tre aziende che hanno seguito Iveco in questo percorso, adottando mezzi alimentati a gas naturale, diventano oggi partner dell’elettrificazione con il Nikola Tre in versione elettrica (BEV) e a idrogeno (FCEV). Nel novembre 2018, appena annunciata la messa in produzione del Nikola Tre, Fercam come primo operatore logistico in Italia firmò l’impegno per la futura ordinabilità dell’innovativo Nikola Tre. Nel frattempo, molte altre iniziative targate “FERCAM Emission Free Project” sono state avviate: dai camion a LNG alla partecipazione a un impianto per la produzione di biometano, dai  mezzi elettrici per la distribuzione nelle maggiori città italiane, fino ai più recenti accordi con differenti stakeholder della filiera idrogeno, tra cui anche IVECO, per collaborare nella ricerca, sviluppo e sperimentazione non solo di veicoli ma anche di sistemi di accumulo energetico, tecniche di retrofitting dei mezzi, nonché impianti di produzione e distribuzione di H2 (di tutte queste iniziative abbiamo dato ampia informazione su carta e su web).

 

(descrizione)“Al tempo del preordine del Nikola Tre non avevamo pubblicizzato la notizia: poter mettere su strada un camion elettrico ci sembrava ancora solo un sogno lontano. Oggi siamo entusiasti di poter essere sin da principio tra i protagonisti, insieme a SMET, GLS e LC3, di questo nuovo capitolo della storia del trasporto su strada, grazie alla prestigiosa partnership con IVECO”, commenta Hannes Baumgartner, AD Fercam. “La necessità di implementare concretamente soluzioni che tutelino il pianeta e le persone si fa sempre più urgente, così come la sfida della disponibilità energetica. Fercam sente da decenni il dovere di fare il possibile per supportare e promuovere lo sviluppo tecnologico del settore, e con rinnovata passione nel momento in cui tale innovazione rappresenta un passo avanti verso gli obiettivi comunitari di decarbonizzazione. Non vediamo l’ora di far viaggiare le merci dei nostri Clienti sul nuovo Nikola Tre e di vedere così concretizzarsi sempre più l’obiettivo condiviso di soluzioni di trasporto totalmente a emissioni zero», 

 

(descrizione)L’Iveco Nikola Tre

Con un’energia totale di 738 kWh e la potenza continua di 480 kW dell’assale elettrico, il Nikola Tre BEV è dedicato al medio raggio. Con un passo di 4.021 mm, è dotato di 9 batterie che offrono una riserva di energia fino a 738 kWh, che consente un’autonomia di circa 500 km. Per una ricarica da 175 kW servono circa due ore e mezza. 

Il sistema di infotainment è basato sulla tecnologia operativa proprietaria di nuova generazione di Nikola che integra funzioni di infotainment e navigazione, oltre a comandi per tutte le funzionalità del veicolo. 

 

Il Nikola Tre FCEV (cioè a celle di combustibile) nella versione beta è invece un trattore 6x2 ed è dotato di asse aggiunto sterzante, oltre a una nuova cabina dall’aerodinamica ottimizzata. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar. Questa capacità, abbinata al rifornimento rapido con durata inferiore a 20 minuti, consente un’autonomia fino a 800 km. 

Nel 2024 il Nikola Tre FCEV farà il suo ingresso sul mercato europeo, andando così a costituire una pietra miliare fondamentale nei progressi di IVECO per il raggiungimento del suo obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040.