Nuovo 'Boost' per Exide TechnologiesPresentata la nuova generazione del Carbon Boost 2.0






Ha 'illuminato' l'edizione 2019 di Autopromotec a Bologna. La nuova generazione del Carbon Boost 2.0 di Exide Technologies, tecnologia per l'accumulo di energia sulle autovetture, rappresenta la soluzione ideale per incrementare le performance delle batterie Premium e con tecnologia EFB ('enhanced flooded').

La novità principale che nasconde è l'utilizzo di additivi migliorati a base di grafite, che si traduce in un'ottimizzazione della struttura delle molecole e in un sensibile incremento del grado di conduttività.

Il fluire più 'tranquillo' della corrente all'interno della batteria determina un miglioramento, mai sperimentato prima, dell'accettazione di carica, contribuendo al contempo allo scioglimento delle particelle di solfato di piombo che, formandosi altrimenti di frequente sulle piastre negative scariche, impattano sulla capacità di immagazzinare efficacemente energia.  

La nuova generazione della tecnologia unica brevettata da Exide con la collaborazione dei principali costruttori auto consente, nel caso delle batterie EFB, di recuperare, a parità di tempo, il 75 per cento in più di carica, facendo anche in modo che il sistema di monitoraggio non intervenga a disabilitare lo Start-Stop. Il prodotto convenzionale Premium vede invece il raddoppio della velocità utile per l'approvvigionamento di corrente. 

Nel consentire un utilizzo efficientato dell'energia derivante dai sistemi di frenata rigenerativa, la versione potenziata del Carbon Boost 2.0 di Exide Technologies aiuta a conseguire un ulteriore risultato: sostenere la lotta dell'industria automotive alle emissioni inquinanti, tanto più che il nuovo protocollo di test di omologazione WLTP calcola il grado di perdita di capacità delle batteria nel corso della prova, commutandolo in litri di carburante consumato e quindi in CO2 aggiuntiva prodotta dagli scarichi. 

"L’impatto del Carbon Boost 2.0 - ha evidenziato Michael Geiger, Vice President Sales and Marketing di Exide Technologies EMEA - si estende ben al di là del primo impianto. Infatti, questa nuova tecnologia, che è una novità per le EFB e un aggiornamento per la gamma Premium, porta gli stessi benefici anche ai clienti aftermarket". Ciò anche in considerazione dei ridotti costi operativi promessi, legati alla previsione di minore necessità di sostituzione della batteria e insieme di rifornimento di carburante.