25 nuovi Volvo FMX nella flotta Eternoo

Cresce la flotta Eternoo con 25 nuovi Volvo FMX 380 6x2, allestiti con gru Fassi F155A e-dynamic. Si tratta di un progetto condiviso di evoluzione digitale, sostenibilità operativa e sicurezza, per elevare gli standard di servizio della distribuzione diretta in cantiere.
L’acquisto di 25 nuovi camion punta a ridurre consumi, emissioni e costi operativi. 
Tra le dotazioni più apprezzate il Volvo Dynamic Steering, un sistema di assistenza allo sterzo unico che allevia lo sforzo aggiungendo stabilità alla guida, migliorando quindi la manovrabilità e il comfort di guida. “Abbiamo scelto Volvo perché offre un equilibrio perfetto tra sicurezza, efficienza e affidabilità, elementi imprescindibili per chi come noi deve operare con veicoli robusti e performanti in ambienti complessi. Inoltre, l’attenzione al comfort dei conducenti è un elemento determinante anche in un’ottica di welfare ed employer branding: il benessere degli autisti è una leva concreta di retention in un contesto in cui attrarre e trattenere personale qualificato è sempre più complesso” ha spuegato Federico Nessi, CEO di Eternoo.
Siamo entusiasti di collaborare con Eternoo, un leader nel settore della distribuzione di materiali edili. I nostri nuovi Volvo FMX sono progettati per affrontare le sfide operative più complesse, garantendo al contempo sicurezza, affidabilità e prestazioni elevate. Questa partnership rappresenta un passo significativo verso una logistica più moderna, efficiente e sostenibile per il settore edile italiano”, ha riferito Giovanni Dattoli, AD di Volvo Trucks Italia.

(descrizione) La collaborazione tra Fassi ed Eternoo si fonda su una visione comune fatta di innovazione, prossimità e cultura del servizio. “Confronto, intesa e uno sguardo costante al futuro: è su queste basi che si fonda la nostra sinergia con Eternoo. Un legame che non nasce solo da una visione aziendale comune o da un settore operativo affine, ma soprattutto da una condivisione profonda di valori e obiettivi. La nostra tecnologia, che fa della ricerca e sviluppo un pilastro strategico, si integra perfettamente con il percorso di trasformazione digitale intrapreso da Eternoo. È una partnership che non solo ci unisce oggi, ma che auspichiamo possa rafforzarsi e svilupparsi nel tempo” – ha commentato Daniele Vismara, Direttore Vendite Italia di Fassi.

Grazie a una collaborazione attenta fin dalla fase di progettazione dell’allestimento, le gru Fassi F155A e dynamic rispondono alle esigenze specifiche della distribuzione edile. Un risultato reso possibile anche grazie al contributo di Fassi Emilia, realtà del Gruppo Fassi leader nell’allestimento e nella vendita di gru articolate in Emilia Romagna, che ha curato in modo puntuale la fornitura e l’allestimento dei 25 mezzi destinati alla flotta Eternoo.
Con una capacità di sollevamento fino a 14,9 tm, un’estensione operativa che può raggiungere i 22,5 metri con jib e un sistema di controllo remoto evoluto, questa gru garantisce un equilibrio ottimale tra potenza, precisione e affidabilità – ha spiegato Oscar Marchi, Presidente di Fassi EmiliaA rendere l’allestimento ancora più completo è stata l’integrazione con il sistema brevettato Internet of Cranes® (IoC), che consente agli operatori di accedere a servizi di diagnostica e assistenza remota tempestiva”. 
Scegliere Fassi ci permette di contare non solo su una rete capillare di officine specializzate in tutta Italia per la manutenzione e l’assistenza, ma anche di accedere a soluzioni tecnologiche avanzate. Proprio su questo aspetto in Eternoo stiamo sviluppando una piattaforma proprietaria capace di dialogare con l’ecosistema IoC di Fassi. Grazie alla connettività 4.0, oltre ai dati rilevati dalle gru, sarà possibile monitorare ogni consegna in tempo reale, ottenendo informazioni strategiche per rendere le attività in cantiere più efficienti” – ha aggiunto Federico Nessi. 

I nuovi veicoli sono caratterizzati da una livrea rossa e nera, colori ufficiali di Eternoo che richiamano anche quelli di Ducati Corse, di cui l’azienda modenese è sponsor in Moto GP. “Siamo rapidi in cantiere come Ducati lo è in pista. Se il nuovo nome dialoga con clienti, partner e talenti in modo più dinamico, l’impatto visivo dei nuovi camion ha entusiasmato i collaboratori e ha lanciato un chiaro messaggio di professionalità”, ha detto l’azienda.