A Ecomondo, le novità Iveco con Farid e Busi Group
Iveco e Farid hanno presentato in anteprima a Ecomondo un Eurocargo 3 assi da 26 tonnellate con compattatore per la raccolta dei rifiuti.
Il nuovo allestimento è equipaggiato con un compattatore per la raccolta rifiuti di Farid. L’Eurocargo sarà esposto allo stand Farid (A7/207), dove il pubblico potrà toccare con mano una soluzione pensata per rispondere alle esigenze operative del settore della raccolta e gestione ambientale urbana. L’Eurocargo si conferma leader nel segmento dei medi: grazie alla sua versatilità, affidabilità e adattabilità a molteplici missioni, è la piattaforma ideale per applicazioni municipalizzate e servizi
ambientali.
.jpg)
Alessandro Oitana, Direttore Commerciale Farid Industrie S.p.a, ha affermato: “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare Iveco in casa Farid per la presentazione del nuovo Eurocargo tre assi allestito con il nostro compattatore T1SM Plus. È un momento che conferma la solidità di una collaborazione costruita negli anni, fondata su una visione comune di innovazione e sostenibilità. La sinergia tra Farid e Iveco nasce dalla volontà di mettere la tecnologia al servizio delle città, offrendo soluzioni concrete, affidabili e attente all’ambiente. Il T1SM Plus rappresenta in questo senso un esempio della nostra capacità di integrare lo stato dell’arte della tecnologia in modo semplice e funzionale. Il tema scelto per Ecomondo, ‘Smart System – Real Change’, racchiude il senso del nostro impegno: promuovere un cambiamento reale, fatto di innovazione, collaborazione e responsabilità condivisa verso il futuro.”Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia, ha dichiarato: “Siamo fieri di presentare a Ecomondo, insieme a Farid, un veicolo iconico per le missioni urbane. L’Eurocargo è da sempre il punto di riferimento nel suo segmento, grazie a una versatilità che gli consente di adattarsi a ogni esigenza operativa. In questa configurazione a tre assi da 26 tonnellate, con allestimento compattatore Farid, dimostriamo ancora una volta come il nostro prodotto sia in grado di supportare i professionisti dell’igiene urbana con soluzioni concrete, versatili ed efficienti.”

Insieme a Busi Group, invece, è stato presentato in occasione di Ecomondo il nuovo Iveco S-eWay con allestimento scarrabile e caricatore.
L’Iveco S-eWay cabinato si conferma una soluzione a zero emissioni estremamente versatile, pensata per missioni a corto e medio raggio. Il veicolo esposto in fiera è equipaggiato con cinque pacchi batteria e offre un’autonomia fino a 290 km. Il coinvolgimento diretto degli allestitori sin dalle fasi progettuali ha infatti permesso di sviluppare un veicolo facilmente configurabile e adattabile, ideale anche per le applicazioni più complesse e impegnative. L’Iveco S-eWay può raggiungere fino a 400 km di autonomia e, grazie alla capacità di ricarica rapida fino a 350 kW, il modello risponde
pienamente alle necessità operative più attuali.
Il veicolo presentato da Busi Group su telaio Iveco S-eWay è equipaggiato con il caricatore MEC modello CL 165.97.1Z2, appartenente alla Serie Z. Questa serie si distingue per una caratteristica unica: in fase di riposo, il caricatore si ripiega completamente dietro la cabina mantenendo installato l’organo di presa, una soluzione che ottimizza ingombri e sicurezza. Il modello è progettato per un utilizzo intensivo e veloce, combinando elevate prestazioni operative con una struttura robusta.
A completare l’allestimento, l’attrezzatura scarrabile MEC modello SLK267 offre una capacità di carico fino a 26 tonnellate ed è compatibile con container di lunghezza variabile da 4.000 a 7.600 mm. L’angolo di ribaltamento, compreso tra i 50 e i 55 gradi, assicura un’elevata efficienza nelle operazioni di scarico. Un elemento distintivo della gamma SLK è la posizione avanzata dei rulli d’appoggio cassa, che non coincidendo con l’asse di ribaltamento, migliorano sensibilmente la geometria del sistema e ne aumentano l’efficacia operativa. Tutti i modelli SLK sono inoltre
dotati di brandeggio, caratteristica che li rende particolarmente adatti a lavorare in ambienti con spazi ridotti o con margini operativi limitati.
.jpg)
“Ogni nostro allestimento nasce dalla passione di una famiglia che da generazioni crede nella meccanica, nella cura dei dettagli e nell’affidabilità – hanno aggiunto i Fratelli Busi, titolari di Busi Group - Operiamo nel settore del waste management, dove innovazione tecnologica e solidità fanno la differenza ogni giorno. Presentare oggi questo nuovo veicolo Iveco con allestimento Busi Group è per noi motivo di grande orgoglio e un passo importante verso il futuro della mobilità sostenibile e dei servizi ambientali.”
“L’Iveco S-eWay con allestimento scarrabile è il risultato di un lavoro di squadra tra IVECO e partner di valore come Busi Group, un veicolo che nasce per essere configurato secondo le esigenze reali del cliente, con soluzioni che rispettano l’ambiente e migliorano la qualità dei servizi urbani. In occasione di Ecomondo presentiamo insieme a Busi Group una dimostrazione concreta della capacità di offrire soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana,” ha commentato Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Italia.


