L’eActros 600 conquista l’Etna

Il futuro del trasporto può serenamente conciliarsi con la tutela dell’ambiente. Ne è la dimostrazione l’eActros 600, il truck 100% elettrico di Mercedes-Benz Trucks, protagonista di un viaggio nel cuore della Sicilia. Tra boschi di lecci e paesaggi lunari segnati dalle colate laviche, l’eActros 600 ha affrontato con determinazione la salita verso il Rifugio Sapienza.
L’itinerario, ideato e organizzato da Comer Sud, concessionaria da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità è iniziato dalla sede della Concessionaria Comer Sud a Catania fino al Rifugio Sapienza, sulle pendici dell’Etna. Un viaggio che ha dimostrato che la mobilità elettrica non conosce limiti neanche su strade extraurbane con pendenze estreme, caratteristiche tipiche del territorio etneo. Il Rifugio Sapienza è collocato a 1.920 metri di altitudine, la quota massima raggiungibile in auto e la sua posizione strategica, vicino agli impianti della funivia, lo rende unico nel suo genere.
Con questa esperienza sono emerse le caratteristiche distintive dell'eActros 600: una potenza continua che ha superato senza fatica le pendenze ripide dell’Etna, grazie a due motori elettrici integrati nell’assale che garantiscono un’erogazione di coppia immediata e costante; il sistema di recupero dell’energia in discesa (frenata rigenerativa) che sfruttando l’abbrivio del veicolo ha contribuito a ricaricare le batterie, prolungando l’autonomia dell’eActros 600, aumentandone l’efficienza. Il veicolo inoltre si caratterizza per il comfort di guida e una manovrabilità superiore, ma anche il silenzio assoluto che ha rispettato la quiete del paesaggio circostante.