Di nuovo in circoloRiciclati e rinnovabili, ecco le nuove gomme di Continental per il trasporto di merci e persone






(descrizione)Conti Urban, rimorchio elettrico, terza generazione+ di EfficentPro. Continental a Hannover ha calato tre assi non da poco, coprendo tre differenti segmenti di interesse per l’automotive. 

 

L’Urban cowboy ama il riciclo. E il silenzio

Partiamo proprio dal Conti Urban, appositamente progettato per i bus elettrici e la distribuzione leggera e ancora in fase di prototipo. Già approvato per l'uso su strada, questo pneumatico contiene circa il 50% di materie prime rinnovabili e riciclate. Tutti i materiali utilizzati potrebbero essere potenzialmente impiegati nella produzione in serie nel prossimo futuro. 

(descrizione)Il battistrada del Conti Urban, la parte dello pneumatico a contatto con la strada, contiene il 68% di materiali rinnovabili, tra cui olio di colza, silice ottenuta dalla lolla di riso e gomma naturale proveniente da un progetto di sviluppo congiunto tra Continental e l'agenzia tedesca per lo sviluppo «Deutsche Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit» (GIZ). 

Tutta la gomma naturale utilizzata nel battistrada nasce da questo progetto: qui la tecnologia digitale all'avanguardia, il coinvolgimento degli agricoltori locali nella coltivazione della gomma e la stretta collaborazione con partner forti garantiscono trasparenza e un alto livello di tracciabilità lungo l'intera catena del valore della gomma naturale. Continental ha utilizzato, oltre al nerofumo recuperato e all'acciaio riciclato, anche materiale Reclaim. Questa gomma riciclata proviene principalmente da ContiLifeCycle, l’impianto di ricostruzione e riciclaggio di pneumatici per autocarri di Continental ad Hannover, in Germania.

(descrizione)Anche il Conti Urban può essere ricostruito tramite un processo che dà nuova vita alla carcassa del pneumatico, usurata ma intatta, sostituendo il vecchio battistrada con uno nuovo. L'uso continuativo della carcassa risulta efficace: “Il nostro Conti Urban aumenta ancora di più la sua sostenibilità perché la sua vita utile viene prolungata. Una volta ricostruito lo pneumatico, quindi quando la carcassa riceve un battistrada nuovo di zecca, la quota di materie prime rinnovabili e riciclate sale oltre il 90%", afferma Klaus Kreipe, responsabile dell’Original Equipment Business di Continental Tyres in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).. "Entro il 2050 intendiamo utilizzare in tutti i nostri pneumatici il 100% di materiali prodotti in modo sostenibile e raggiungere la piena neutralità climatica lungo l'intera catena del valore".

Una speciale me(descrizione)scola, il battistrada più largo e il profilo appositamente ottimizzato ed eccezionalmente rigido contribuiscono a ridurre la resistenza al rotolamento del 7% rispetto all’attuale Conti Urban e ad aumentare la durata del pneumatico. Il tutto senza compromettere in alcun modo le prestazioni in termini di sicurezza.

Anche la rumorosità del Conti Urban è stata significativamente ottimizzata. Le frequenze delle vibrazioni generate durante il rotolamento dello pneumatico sulla superficie stradale sono state distribuite su un intervallo più ampio. Di conseguenza, lo spettro maggiore delle diverse gamme di frequenza assicura che il livello di rumore percepito sia inferiore. 

 

(descrizione)“Semi” elettrificato? Ci siamo

Un’altra novità che Continental ha presentato all'IAA Transportation 2022 è un prototipo di pneumatico ideato per un rimorchio speciale con asse elettrificato. Continental è partner di sviluppo esclusivo di Trailer Dynamics, che in fiera presenta al pubblico questo innovativo concept caratterizzato da un rimorchio elettrico.

Il profilo del battistrada di questo prototipo è eccezionalmente robusto ed è caratterizzato da particolari elementi di trazione, come le lamelle, capaci di offrire prestazioni elevate durante tutta la vita dello pneumatico. Inoltre, una speciale mescola del battistrada assicura un buon equilibrio tra trazione e chilometraggio.

Il pneumatico che entrerà in produzione sarà dotato di cinghie rinforzate per contrastare l'impatto della propulsione dell'asse trattivo.

Il nostro prototipo di pneumatico per rimorchi elettrici rappresenta un segmento completamente nuovo. Possiede le proprietà di un classico pneumatico per l'asse trattivo ed è progettato per il recupero energetico. Inoltre, vanta tutte le proprietà di uno pneumatico da rimorchio convenzionale per il primo e il terzo asse. Un Allround nel vero senso della parola, appositamente progettato per l'ibridazione dei camion", afferma Kreipe.

Il prototipo, che si basa sul Conti EcoPlus HT3+ nella misura 355/50 R 22.5, è già omologato per la strada ed è attualmente in fase di test in collaborazione con Trailer Dynamics. La produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2025. L'asse elettrico dell'eMega Liner di Trailer Dynamics trasforma istantaneamente il sistema trattore-rimorchio con motore a combustione in un veicolo ibrido, il che significa che il rimorchio elettrificato riduce significativamente il consumo di diesel e le emissioni di CO2 (secondo il produttore di almeno il 20%). 

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Conti EfficientPro Gen 3+: rotola, rotola, rotola

Il Conti EfficientPro Gen 3+ è la versione nuova e migliorata del pneumatico Continental per lunghe distanze, noto nel mercato del primo equipaggiamento per truck. L’ulteriore sviluppo ha come obiettivo la riduzione al minimo della resistenza al rotolamento, del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 generate dal trasporto delle merci. Rispetto al modello precedente, la resistenza al rotolamento dichiarata del Conti EfficientPro Gen 3+ per l'asse sterzante e trattivo nella misura 315/70 R 22,5 è inferiore del 9%, mentre nella misura 385/55 R 22,5, progettata per l'asse sterzante, è inferiore del 7%. Questi miglioramenti sono stati raggiunti grazie a nuove mescole e a delle modifiche della cintura, apportate con lo scopo di ridurre la deformazione nell'area di contatto del battistrada e dunque anche la resistenza al rotolamento.

"Abbiamo migliorato Conti EfficientPro Gen3+ in modo che i nostri clienti possano ridurre ulteriormente il consumo di carburante e, di conseguenza, le emissioni di CO2 delle loro flotte", afferma Kreipe.

I calcoli interni di VECTO, uno strumento standardizzato che simula il consumo energetico dei veicoli, hanno rivelato che in una flotta di medie dimensioni composta da 500 unità, dove ciascuna percorre una media di 120.000 chilometri all'anno, Conti EfficientPro Gen3+ potrebbe far risparmiare fino a 465 tonnellate di emissioni di CO2 e ridurre i costi del carburante di circa € 300.000 all'anno. 

 

(descrizione)Massima attenzione ai servizi digitali

Continental presenta all'IAA Transportation 2022 l'ultima generazione del suo sistema completo di gestione dei pneumatici, ContiConnect 2.0. Grazie al monitoraggio digitale continuo delle condizioni, il sistema garantisce che gli pneumatici funzionino sempre al meglio. Ciò consente di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di CO2 e prevenire cambi di pneumatici e visite in officina non necessari, evitando tutti i costosi tempi di fermo del veicolo che ne derivano. 

O(descrizione)ltre a monitorare la pressione e la temperatura dei pneumatici in tempo reale, i fleet manager potranno anche tenere d'occhio il chilometraggio, la profondità del battistrada e quindi anche le condizioni generali di ogni singolo pneumatico della flotta.

Al centro delle funzionalità di ContiConnect c'è un sensore in grado di misurare pressione, temperatura e chilometraggio dall'interno dello pneumatico. A seconda dell'applicazione, trasferisce i dati su una specifica frequenza radio o tramite Bluetooth. L'app per smartphone appositamente sviluppata da Continental, disponibile per tutti i sistemi operativi, consente di fare anche delle analisi degli pneumatici basate sui dati e di leggere i dati in loco.