DHL Group, oltre 500 milioni di euro in Medio Oriente

DHL Group investirà oltre 500 milioni di euro in Medio Oriente. In particolare sui mercati in rapida espansione del Golfo, quali Arabia Saudita (Kingdom of Saudi Arabia, KSA) ed Emirati Arabi Uniti (United Arab Emirates, UAE). L’investimento coinvolge tutte e quattro le divisioni di DHL, DHL Express, DHL Global Forwarding, DHL Supply Chain e DHL eCommerce.
L'obiettivo di è quello di consentire alle aziende che operano in, e con, il Medio Oriente di capitalizzare le opportunità di crescita derivanti dal commercio, offrendo supporto e resilienza ai clienti che si trovano ad affrontare l’evoluzione delle richieste del mercato.
“La regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) sta rapidamente emergendo come hub globale della logistica e dell’innovazione”, ha dichiarato John Pearson, CEO di DHL Express. “Il nostro investimento riflette la crescente importanza strategica della regione nel collegare Asia, Europa e Africa e il nostro impegno a sostenere la sua trasformazione in un catalizzatore del commercio regionale e globale. DHL Express sta vedendo una crescita dinamica e un potenziale di esportazione nel settore dell’e-commerce della regione che sta, ad esempio, fornendo opportunità agli imprenditori e alle piccole imprese di espandere la loro offerta ai mercati globali”.
La regione è in crescita non solo per l’attrazione di investimenti da parte di multinazionali che stanno espandendo le loro attività, ma anche perché le aziende del Golfo e del Medio Oriente stanno crescendo e aumentando le loro esportazioni. I servizi di DHL aiutano le aziende a costruire la resilienza della supply chain in un momento di maggiore volatilità e incertezza del commercio globale.
Hendrik Venter, CEO di DHL Supply Chain, Europa, Medio Oriente e Africa, ha aggiunto: “Negli ultimi anni DHL Supply Chain si è espansa attivamente in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti, riconoscendo il positivo sviluppo economico, la crescente maturità e sofisticazione delle operazioni di supply chain nella regione e la crescente domanda di supporto logistico specializzato e in outsourcing. Con una forte attenzione al settore energetico, Life Science, Health e alla tecnologia, siamo pronti a sfruttare la nostra esperienza nella logistica contrattuale per soddisfare le esigenze uniche dei nostri clienti e guidare l’innovazione in queste aree critiche”.
Amadou Diallo, CEO di DHL Global Forwarding per il Medio Oriente e l’Africa, ha dichiarato: “Questo investimento sottolinea la nostra fiducia nella traiettoria economica del Medio Oriente e il nostro costante impegno a essere all’avanguardia nelle capacità digitali e nel trasporto sostenibile per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è anche quello di trovare soluzioni imprenditoriali di spedizione che creino la resilienza della supply chain, facciano circolare le loro merci e le aiutino a scoprire le opportunità di crescita in un mondo caratterizzato da incertezza e volatilità. Con l’espansione delle nostre attività, saremo posizionati ancora meglio per supportare i nostri clienti nella navigazione delle complessità del commercio internazionale e della logistica”.
Gli investimenti si concentreranno sulle seguenti aree delle unità di business di DHL:
DHL Express: per investimenti nelle strutture degli hub e dei gateway, oltre a potenziare la capacità di trasporto aereo per migliorare l’efficienza del servizio e la velocità di consegna; DHL Global Forwarding: espanderà la sua presenza complessiva nella regione, investirà nella sua flotta - compresi i camion elettrici - e porterà avanti iniziative di joint venture come la recente joint venture con Etihad Rail per migliorare la connettività e le capacità logistiche; DHL Supply Chain: verrà ampliata l’offerta di logistica a contratto sia negli Emirati Arabi Uniti che in Arabia Saudita, con l’aumento della capacità di stoccaggio, il potenziamento delle attrezzature e l’integrazione di tecnologie avanzate per ottimizzare le operazioni; DHL eCommerce: l’acquisizione del fornitore di consegne AJEX in Arabia Saudita potenzierà le capacità di DHL nel settore dell’e-commerce, facilitando i servizi di consegna dell’ultimo miglio in un mercato in rapida crescita.