DHL Freight e Volvo Trucks partner nell'elettrificazione regionaleGià in servizio tra Jönköping e Göteborg il full Electric FH con livrea DHL Freight





DHL Freight e Volvo Trucks collaborano per accelerare l’introduzione di veicoli elettrici pesanti per i trasporti regionali in Europa. Il progetto si concentra sui trasporti pesanti a lunga percorrenza. La collaborazione include i primi test pilota a livello mondiale di un Volvo FH elettrico, con massa a pieno carico fino a 60 t. Il camion sta già coprendo la tratta tra due terminal di DHL Freight in Svezia, per una distanza di circa 150 km. Il test consentirà a Volvo e DHL di acquisire esperienze e informazioni per la configurazione e la gestione di un’infrastruttura di carica idonea. 


“Il nostro obiettivo è di ridurre a zero tutte le emissioni relative alla logistica. Al riguardo abbiamo già raggiunto traguardi importanti: rispetto al 2007 
(descrizione)l’efficienza del Gruppo in termini di CO2 è migliorata del 35%. Il nostro percorso necessita comunque di soluzioni tecnologiche innovative e partnership solide. Sono sicuro che la nostra collaborazione con Volvo Trucks, uno dei principali produttori di veicoli pesanti al mondo, ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi ambientali nel settore del trasporto su strada”, afferma Uwe Brinks, CEO di DHL Freight.

 

Volvo Trucks sta guidando il passaggio obbligato a favore di un trasporto senza combustibili fossili, promuovendo una transizione verso l’elettrico. Viene preso in considerazione ogni aspetto dell’ecosistema elettrico, dalla ricarica alla pianificazione degli itinerari, passando per veicoli, assistenza e altri tipi di supporto.
(descrizione)“Il settore dei trasporti è in rapido cambiamento ed essere sostenibili è un vantaggio commerciale sempre più essenziale per molti dei nostri clienti. Offriamo soluzioni di trasporto efficienti che favoriscono la transizione verso i carburanti non fossili, come ad esempio l’elettricità. La nostra collaborazione con DHL è ormai di lunga data. La loro enorme competenza logistica a livello globale ci consente di studiare le condizioni per facilitare questo passaggio tecnologico, adattandolo alle esigenze dei clienti e al tipo di attività di trasporto”, spiega Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.


DHL Freight sta promuovendo attivamente numerosi progetti nell’ambito della sostenibilità e della tecnologia senza combustibili fossili, e ha introdotto in Svezia un programma di spedizione incentrato sul clima. I clienti che utilizzano il programma pagano un supplemento fisso per ogni pacco o pallet spedito: gli introiti totali vengono poi completamente investiti in tecnologie pulite all’interno della rete svedese.
(descrizione)“Il settore della logistica sta affrontando una sfida epocale, ma al contempo si apre anche una fantastica opportunità: la decarbonizzazione del trasporto merci. La collaborazione con Volvo Trucks aiuterà DHL Freight a esercitare un ruolo ancora più rilevante nella transizione verso le alternative sostenibili, e dimostra ancora una volta il nostro significativo impegno a lungo termine per una strategia di trasporto a impatto climatico zero”, spiega Robert Zander, CEO di DHL Freight Svezia.
La produzione in serie dei veicoli Volvo FL Electric e Volvo FE Electric per la distribuzione urbana è già cominciata. DHL Supply Chain ha recentemente iniziato a utilizzare un veicolo Volvo FL Electric a Londra. Si tratta del primo camion elettrico Volvo per la distribuzione urbana nel Regno Unito. Alla fine dello scorso anno, Volvo Trucks ha iniziato le vendite del modello VNR Electric in Nord America, mentre quest’anno segnerà l’avvio delle vendite della gamma di veicoli elettrici pesanti in Europa.
Il progetto DHL-Volvo inizierà nel primo trimestre del 2021 e fa parte di REEL, un’iniziativa dell’agenzia svedese per l’innovazione Vinnova per promuovere la transizione verso un trasporto merci elettrico.
Il percorso è tra le città svedesi di Göteborg e Jönköping, per una distanza di 150 km.
Le ricariche verranno effettuate presso DHL a Jönköping e al Volvo Truck Center di Göteborg.

(descrizione)