Daily olé e Maganetti AmbassadorIveco a tuttocampo tra leggeri - premiati in Spagna - e pesanti, confermando il "Credo" LNG





(descrizione)In occasione dei National Transport Awards, il Nuovo Daily è stato riconosciuto come "Best Light Vehicle 2022", uno dei premi assegnati annualmente dal gruppo spagnolo Editec, di cui le riviste specializzate Transporte 3 e Viajeros fanno parte dal 1988. La selezione dei veicoli vincitori è stata compiuta da una giuria composta da quasi 50 dirigenti di aziende di trasporto su strada e specialisti nel campo dell'industria automobilistica, che ha deciso a favore del Nuovo Daily grazie alla sua innovazione, robustezza ed ergonomia. 

Il riconoscimento ottenuto è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il Brand, e premia il lavoro di Iveco in Spagna e l’impegno del continuo sviluppo dei prodotti e dell’offerta di business per i propri clienti. 

 

(descrizione)Nel frattempo il Gruppo Maganetti viene nominato Iveco Ambassador per il suo impegno nel trasporto sostenibile. Dopo GLS Italy e Nicholls Transport in Gran Bretagna è la volta dell’operatore che secondo Iveco condivide l’impegno del brand nel gas naturale e contribuisce a tutelare l'ambiente attraverso l’impiego nelle proprie flotte di veicoli Iveco alimentati a LNG e Bio-LNG. Come per gli altri Ambassador italiani, grazie alla partnership con la piattaforma di e-commerce Treedom, il Gruppo Maganetti riceverà 50 alberi della “Foresta IVECO”. 

Il Gruppo Maganetti, con sede operativa a Tirano (SO), offre un servizio di trasporto industriale strutturato per sostenere il cliente in tutte le differenti necessità logistiche, dal carico fino alla consegna dei prodotti. 

L’attenzione verso la sostenibilità risiede nel nucleo strutturale deI Gruppo Maganetti, in quanto società benefit certificata BCorp che ha definito come mission nel proprio statuto societario anche uno scopo sociale e ambientale. La qualità del trasporto, il servizio e la sua efficienza sono obiettivi che l’azienda persegue in modo sostenibile attraverso il monitoraggio e la riduzione delle emissioni dei veicoli e l'introduzione di biocarburanti avanzati.

(descrizione)Matteo Lorenzo De Campo, AD del Gruppo, ha dichiarato: “Per noi è stato indispensabile stringere una partnership con un grosso produttore che permettesse di accendere il motore della sostenibilità e questo partner è stato Iveco. L'obiettivo è arrivare a una flotta realmente a zero emissioni nei prossimi nove anni e la scelta di sposare veicoli ad alimentazione alternativa è stata fatta soppesando tutti i pilastri della sostenibilità, vale a dire un impatto economico, sociale e ambientale. Infatti, la nostra analisi già nel 2014 ci aveva portato a credere che questa tecnologia fosse logisticamente applicabile, economicamente sostenibile e ambientalmente vantaggiosa”. 

Fabrizio Buffa, Iveco Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha affermato: “Siamo orgogliosi della collaborazione con operatori del trasporto impegnati come noi e insieme a noi nella sostenibilità sociale e ambientale, lo dimostra la storica partnership con il Gruppo Maganetti, una società solida e lungimirante, che ha colto tutti i vantaggi di questa tecnologia e che siamo onorati di eleggere Iveco Ambassador. Per noi il gas naturale continua a rappresentare la soluzione immediata e tecnologicamente matura alla decarbonizzazione del settore. Infatti, i veicoli che oggi utilizzano il metano fossile possono essere alimentati a biometano, carburante che permette di raggiungere una riduzione di emissioni fino al 121%, come ha dimostrato un recente studio di settore a cura del CNR”. 

Pioniere delle tecnologie a gas naturale, con un’esperienza di oltre 20 anni, Iveco guida la transizione verso questo carburante sostenibile nel settore dei trasporti. Leader del mercato europeo con oltre 45mila veicoli a gas naturale venduti, è il primo costruttore a mettere a disposizione mezzi pesanti alimentati a gas naturale specificamente progettati per le missioni internazionali a lunga percorrenza. L'IVECO S-WAY LNG raggiunge un'autonomia di 1.600 km e, con l’utilizzo di Bio-LNG, è possibile ottenere un processo di economia circolare a 360°.