DAF spinge (anche) in cavaLa nuova generazione approda anche nella parte hard delle costruzioni






DAF completa la gamma XD, XF, XG e XG+ con cabinati e trattori a trazione doppia specializzati in off road: XDC e XFC Construction, ora anche 4x2, e XD e XF Extra Robust. 

I veicoli XDC e XFC Construction di nuova generazione si distinguono per il colore nero nella calandra, un robusto paraurti e una piastra di protezione del radiatore entrambi in acciaio, fanali antinebbia a LED completamente integrati nel paraurti e che non richiedono manutenzione. È disponibile, su richiesta, un gradino inferiore flessibile lato conducente

L’altezza da terra arriva fino a 40 cm e l’angolo di attacco di 25° che li rende ideali per le applicazioni che richiedono una guida fuoristrada. 

(descrizione)I modelli XDC e XFC sono disponibili nelle configurazioni assali 8x4, 6x4 e, per la prima volta, 4x2. Daf propone questi modelli con la possibilità di scelta di tandem a trazione doppia e a bassa manutenzione: tandem stradale da 19 tonnellate con riduzione singola (SR1132T), sospensioni a balestra e freni a disco o a tamburo, oppure tandem stradale versione da 21 e 26 tons con riduzione singola (SR1360T), freni a disco e sospensioni pneumatiche, o ancora tandem construction da 26 tons con riduzione ai mozzi (HR1670T) per applicazioni pesanti o fuoristrada. I tandem sono disponibili con un'ampia gamma di opzioni di rapporto al ponte posteriore da 3.46:1 a 5.41:1 per adattarsi alle differenti attività e lavori richiesti dal cliente.

 

(descrizione)II 6x4 e 8x4 per applicazioni stradali
L'intera gamma di tandem DAF è disponibile anche per i DAF stradali 6x4 e 8x4 di nuova generazione, che richiedono una trazione eccellente e carichi utili elevati. I cabinati 6x4 e 8x4 sono disponibili come XD e XF. Il trattore 6x4 è disponibile come XG e XG+, così come i cabinati 8x4 con assale trainato sterzante. Per le applicazioni che possono occasionalmente richiedere una maggiore trazione, ecco una predisposizione per installazione di una trazione anteriore idraulica Paul per le versioni trattore 4x2 dei modelli XD, XDC, XF e XFC. Questo sistema "PXP" robusto e di facile manutenzione può essere attivato tramite un interruttore sul cruscotto. 

(descrizione)Completamente nuovi sono i modelli "XD Extra Robust" e "XF Extra Robust". La serie combina le robuste cabine dei modelli XDC e XFC con un telaio stradale. La robusta versione anteriore con il suo paraurti prominente in posizione elevata è sempre abbinata a una barra paraincastro anteriore perfettamente integrata ed è disponibile su tutte le configurazioni di cabinati e trattori XD e XF.

Il programma New Generation DAF Trucks è stato ampliato per includere una serie completa di varianti a 4 assali con trazione singola per applicazioni su strada. Queste versioni di telaio, con assale folle sterzante e/o assali trainati (non) sterzanti, sono ideali per applicazioni quali il trasporto di container pesanti, spurghi e la raccolta di rifiuti pesanti.

 

Catena Paccar e e cambio TraXon, massima efficienza
Le prestazioni in termini di efficienza dei consumi, che si traducono in emissioni ridotte, sono anche il risultato di un design aerodinamico e dell'applicazione delle più recenti catene cinematiche PACCAR MX-11 e MX-13 con cambio TraXon. Questa trasmissione automatizzata è dotata, su richiesta, di un software per fuoristrada dedicato e funzioni "ASR-off" e "Rock-Free" per le partenze su superfici scivolose e per consentire di liberare il veicolo in condizioni estremamente difficili.

DAF offre un'ampia gamma di prese di forza (PTO, power take-off) per soddisfare al meglio l'ampia varietà di esigenze dei clienti nel segmento edile e professionale. Il programma include PTO al motore posizionate a ore 13 per le applicazioni pesanti e una versione a ore 11 per le applicazioni più leggere, e opzioni PTO indirette che possono essere montate nella parte anteriore del motore per sistemi di carico a gancio o cassoni ribaltabili. È inoltre disponibile una gamma completa di prese di forza al cambio. 

(descrizione)Allestimenti Plug&Play, ma il cassone è di serie
La stretta collaborazione di DAF con i principali allestitori europei garantisce una facilità di allestimento leader di settore, comprese le opzioni "Plug and Play" predefinite. Inoltre, l'integrazione del software consente una condivisione e una comunicazione semplificata dei dati tra veicolo e allestimento, consentendo una perfetta integrazione di comandi, segnali e avvertenze. 

Tutte le nuove versioni per applicazioni edili, municipali e altre applicazioni professionali traggono vantaggio dal nuovo standard di sicurezza e comfort di guida introdotto dai modelli XD, XF, XG e XG+ di nuova generazione. 

Tutti i veicoli sono dotati di un ampio parabrezza e di linee di cintura estremamente basse per un'eccezionale visione diretta e indiretta, supportata dal finestrino lato marciapiede opzionale e da tecnologie all'avanguardia come il DAF Digital Vision System e l'esclusivo DAF Corner View.