Daf in tuta mimeticaIl marchio olandese del Gruppo Paccar riceve un consistente ordine dall'esercito belga






DAF ha ricevuto un ordine dalle forze armate del Belgio, per la consegna e l'assistenza di 879 veicoli militari CF a trazione integrale. La consegna dei primi veicoli è prevista per il 2022; gli ultimi veicoli saranno prodotti nel 2025. 

Nell'ordine complessivo sono inclusi 636 veicoli a 2 assali con trasmissione 4x4, che saranno utilizzati per il trasporto di carichi generici. DAF fornirà inoltre 243 veicoli a 4 assali e trasmissione 8x8 per applicazioni varie (cassoni ribaltabili, portacontainer e gru). 

(descrizione)Per i modelli CF militari, DAF ha stretto una fitta collaborazione con il celebre produttore ceco TATRA Trucks, realizzando un concetto di telaio esclusivo con sospensioni indipendenti e trasmissione di prim'ordine, integrata in un tubo centrale. Grazie a queste caratteristiche, il CF militare vanta capacità fuori strada senza paragoni e un comfort di guida eccezionale, anche sui terreni più impegnativi. I veicoli sono equipaggiati con motori PACCAR MX-11 (4x4) e MX-13 (8x8) da 10,8 e 12,9 litri con potenze da 300 kW/410 CV a 340 kW/460 CV. 

DAF ha scelto HIAB come fornitore per tutti i sistemi di sollevamento a gancio e gru di movimentazione carichi e VS-Mont per la fornitura di cassoni ribaltabili. I cassoni per il trasporto di carichi saranno prodotti da Porgest. In totale, 352 CF militari saranno dotati di una cabina balistica all'avanguardia, fornita da TATRA Defense Systems.