DAF amplia la gamma di veicoli elettrici
DAF amplia la sua offerta di mobilità sostenibile introducendo nuove varianti multiasse e a doppia trazione per la gamma.
Grazie all'arrivo delle versioni multiasse e a doppia trazione per l'intera gamma DAF XD, XF, XG e XG+ Electric, l'azienda offre una configurazione a emissioni zero specifica per praticamente ogni tipologia di trasporto. I veicoli combinano potenti motopropulsori ed efficienti con motori elettrici PACCAR EX-D1 ed EX-D2 con un comfort insuperabile e una visibilità ottimale a 360 gradi. Inoltre, grazie al posizionamento modulare dei gruppi batterie e alle predisposizioni intelligenti per gli allestitori, DAF rende il passaggio ai veicoli elettrici economicamente interessante.
La gamma di veicoli elettrici DAF XD, XF, XG e XG+ Electric si arricchisce con le nuove configurazioni trattore 6x2, progettate per rispondere alle sfide del trasporto pesante moderno. Grazie all'introduzione dei telai FTG e FTN, DAF definisce nuovi standard di efficienza e versatilità nel settore dei mezzi pesanti elettrici.

Un veicolo elettrico con configurazione FTG è unico nel settore dei veicoli industriali ed è ideale per il trasporto in cui il carico utile extra e un rapporto ottimale di carico assale sono fattori importanti. Ciò rende l'FTG adatto per applicazioni pesanti di distribuzione, nonché, ad esempio, per il trasporto di materiali da costruzione. L'asse folle sterzante garantisce inoltre la massima manovrabilità anche in spazi ristretti.
Sia i modelli FTG che FTN dei DAF XD, XF, XG e XG+ Electric sono dotati del potente motore PACCAR EX-D2, con potenze che vanno da 270 kW (370 CV) a 350 kW (480 CV). Il modello FTG con assale folle è dotato di serie di tre gruppi batterie, mentre il modello FTN con assale trainato offre la possibilità di scegliere tra tre, quattro e persino cinque gruppi per un'autonomia a emissioni zero di oltre 500 chilometri con una singola ricarica.
I modelli XD, XF, XG e XG+ Electric possono gestire una massa totale combinata fino a 50 tonnellate: un traguardo che apre finalmente le porte alle configurazioni EcoCombi anche nel mondo delle emissioni zero. Ma le novità non si fermano ai grandi carichi stradali. DAF ha pensato anche a chi ha bisogno di soluzioni specifiche per il lavoro in cantiere o nella logistica pesante, ampliando la sua già ricca gamma di cabinati.
Il nuovo FAS Electric: se i modelli 4x2 e 6x2 (come FAG e FAN) erano già realtà, oggi arriva la versione FAS. È un cabinato 6x2 progettato per chi non può scendere a compromessi con il carico utile statico. Grazie a un robusto assale trainato doppio da 10 tonnellate, è il mezzo perfetto per gestire cassoni ribaltabili o sistemi scarrabili, dove il peso si concentra tutto sul terzo asse durante le fasi critiche di carico e scarico. E per chi vuole ottimizzare i costi, c'è anche l'opzione dell'assale sollevabile, ottima per risparmiare energia e ridurre l'usura delle gomme quando si viaggia scarichi.
Autonomia e Potenza: questi veicoli non temono le lunghe distanze. Con motori che arrivano a 480 CV e la possibilità di montare fino a cinque gruppi batterie, si possono superare i 500 chilometri di autonomia, un dato che cambia radicalmente la gestione dei trasporti elettrici.
Trazione Totale per i Cantieri (FAT e FAW): per i lavori più duri, dove il fango e la pendenza la fanno da padroni, DAF introduce i modelli 6x4 (FAT) e 8x4 (FAW) con tandem a trazione doppia. Che si tratti di un solido set di assali da 21 tonnellate o della versione più leggera da 19 tonnellate per il modello 6x4, questi veicoli garantiscono una spinta incredibile e un'aderenza impeccabile su ogni superficie.
I modelli più recenti di XD, XF, XG e XG+ Electric beneficiano anche della stretta collaborazione di DAF con i principali costruttori di carrozzerie in tutta Europa. I componenti dell'allestimento e i connettori possono essere quindi facilmente montati sul telaio, semplificando il processo di allestimento e garantendo una maggiore rapidità nella disponibilità dei veicoli. Grazie all'integrazione software avanzata, sia il veicolo che la sovrastruttura possono comunicare facilmente tra loro, consentendo il funzionamento (parziale) della sovrastruttura dall'interno della cabina e l'accesso alle funzioni del veicolo dalla sovrastruttura.
"Naturalmente, i modelli DAF XD, XF, XG e XG+ Electric con le nuove configurazioni degli assali presentano lo stesso DNA distintivo dell'attuale serie di veicoli DAF di Nuova Generazione", ha commentato Jeroen van den Oetelaar, membro del Consiglio di amministrazione e Direttore del reparto di sviluppo prodotti. "Di conseguenza, anche questi modelli definiscono gli standard nel loro segmento in termini di sicurezza, comfort e facilità d'uso. Grazie alla vasta gamma di modelli, cabine, motori e telai, DAF è in grado di offrire soluzioni su misura per ogni applicazione di trasporto, anche elettrica."


