DAF amplia la gamma con il telaio 10x4

DAF Trucks amplia la sua gamma di prodotti con un telaio 10x4 progettato per applicazioni pesanti, in particolare per il settore edile.
Per supportare un carico utile elevato (PTT tecnica di 52 tonnellate) questa nuova configurazione FAF a cinque assi è dotata di un tridem con assale posteriore costituito da un tandem a doppia trazione e da un asse posteriore sollevabile e sterzante. DAF offre già un'ampia gamma di telai 4x2, 6x2, 6x4, 8x2 e 8x4. 

Il telaio a cinque assi è dotato di due assali anteriori a balestra da 8 o 9 tonnellate e di un tridem da 34 tonnellate con sospensioni pneumatiche. Il tridem è composto da un asse tandem a doppia trasmissione (disponibile con riduzione singola o del mozzo) e da un asse posteriore sollevabile con sterzo idraulico. Questa configurazione combina un'elevata capacità di carico utile con un'eccezionale manovrabilità. I doppi assali anteriori e i relativi carichi sugli assi consentono l'installazione di gru per carichi pesanti direttamente dietro la cabina. L'assale trainato sterzante del tridem è progettato per un carico statico di 26 tonnellate, fondamentale per attività quali il carico e lo scarico di container pesanti con caricatore a gancio, dove l'intero peso può temporaneamente poggiare quasi interamente sull'ultimo assale. Il telaio FAF è dotato di trasmissioni con efficienti motori PACCAR MX-11 e MX-13 e della trasmissione automatizzata TraXon. Le potenze variano da 300 CV (220 kW) a 530 CV (390 kW).
È già possibile ordinare il nuovo telaio FAF 10x4 tramite la rete DAF composta da oltre 1.100 concessionari ufficiali.