Tutti in Vespa a #ForumAutoMotiveIl 18 marzo a Milano sarà esposta la nuova versione elettrica






C'è spazio per il mondo dei motori nella sua accezione più vasta - due, quattro o anche più ruote - a #FORUMAutoMotive, appuntamento ormai abituale, e da non perdere, per gli addetti ai lavori. Il prossimo momento di confronto e approfondimento prenderà il via il 18 marzo, presso l'Enterprise Hotel di Milano, con partenza alle ore 9 e conclusione per l'ora di pranzo.

Nell'occasione una presenza annunciata particolarmente di rilievo sarà quella dell'On. Dario Galli, Viceministro allo Sviluppo Economico, che ascolterà i contributi offerti e si renderà disponibile a condividere con i relatori e con la platea informazioni e riflessioni pertinenti con il tema portante scelto 'Tradizione vs innovazione. Lo scontro sui carburanti'.

Ad alimentare la discussione contribuiranno, in primis, i relatori, suddivisi in due blocchi (talk show e opinioni a confronto), moderati, l'uno, dal promotore di #FORUMAutomotive Pierluigi Bonora e, l'altro, dal collega giornalista Umberto Zapelloni (per un quadro dettagliato dell'articolazione degli interventi, guarda il programma).

Egualmente stimolanti si prospettano, alla vigilia, gli studi che saranno presentati da AlixPartners, Unione Petrolifera e Doxa. Varranno a inquadrare lo stato delle cose e a fornire uno spaccato su come la popolazione italiana sta vivendo questa contrapposizione serrata e senza esclusione di colpi (si prendano, ad esempio, le notizie che hanno fatto precipitare le quotazioni del diesel).

Il prossimo #FORUMAutoMotive incoronerà il 'Personaggio dell'anno 2019'. Il riconoscimento interno è stato assegnato ad Andrea Dell'Orto, Presidente di Confindustria ANCMA e di EICMA Spa, a conferma del rilievo attribuito al comparto dei ciclomotori e moto, rappresentato il 18 marzo prossimo da due 'decane'.

Parliamo degli esemplari storici messi a disposizione dal Museo Nicolis di Villafranca di Verona, solido partner dell'evento. Nel capoluogo lombardo sarà aperta una finestra sull'industria di settore degli anni Venti e Trenta del secolo scorso. In esposizione si troveranno infatti la Bianchi 'Freccia d'Oro' del 1933 (175 cc, guidabile senza patente e senza targa), la 'moto del Duce' che si fece fotografare in sella; e la Garanzini 'Lusso 6HP', 677 cc, che monta un motore bicilindrico JAP.

Farà capolino anche la nuovissima Vespa elettrica, 100 km massimo di autonomia e ricarica completa in quattro ore. La versione zero emissioni dello scooter è in commercio dalla fine del 2018.

Per informazioni più dettagliate, contributi sugli argomenti di stretta attualità e particolari curiosi si consiglia un viaggio sul sito Internet dell'evento, nonché una visita sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive.