Con Axxès il pedaggio si paga con il tachigrafoAccordo con Continental per bypassare le On Board Unit (OBU)






Axxès e il gruppo Continental confermano la collaborazione per la realizzazione di un servizio che consente alle flotte senza OBU di pagare il pedaggio autostradale. Le due società utilizzeranno i dati resi disponibili dalla prossima release del VDO DTCO 4.1.

La struttura del servizio prevede che questi dati vengano inoltrati al cloud Axxès tramite la piattaforma Continental Road Usage Service (CRUS), che connetterà la parti avvalendosi del VDO Link di Continental, che si inserisce nell’interfaccia frontale del tachigrafo. Oltre ad essere una configurazione friendly per le flotte, offre anche vantaggi per i servizi EETS di Axxès.

In questa collaborazione Continental fornirà la tecnologia necessaria mentre Axxès si impegnerà a fornire alle aziende di trasporto un servizio finale ulteriormente migliorato, a vantaggio dell’operatività quotidiana delle flotte di veicoli commerciali. L’interazione consentirà anche ad Axxès di disporre di una grande quantità di dati (veicolo/conducente) da tradurre in successivi servizi a valore aggiunto.

Frédéric Lepeintre, CEO di Axxès: “L’introduzione del telepedaggio tramite tachigrafo segna una tappa fondamentale per il settore del pedaggio stradale europeo. Siamo molto orgogliosi di essere i primi a proporre il telepedaggio attraverso il tachigrafo. Questa soluzione è davvero facilmente accessibile, e allo stesso tempo è molto più precisa, certa e sicura. Inoltre, apre nuovi scenari di business per i nostri clienti e partner, in quanto il telepedaggio tramite il tachigrafo, avvalendosi delle nostre API già esistenti, è connesso nativamente al nostro nuovo portale clienti, il quale fornisce tutti i servizi per la gestione delle flotte”. Riferendosi a Continental, aggiunge: “Siamo felici di essere partner di Continental, un’azienda conosciuta in tutto in mondo per essere fornitore di tecnologie del settore automotive e allo stesso tempo un esperto di lunga data di soluzioni per tachigrafo e telematica.”