Come ti ho fatto, ti disfoRnault Trucks crea un impianto per smantellare i veicoli. Ecco la Used Parts Factory





Dopo le attività di trasformazione e rigenerazione dei veicoli usati svolte rispettivamente nella Used Trucks Factory di Bourg-en-Bresse e nello stabilimento di Limoges, Renault Trucks crea nello stabilimento di Vénissieux la Used Parts Factory, dove gli autocarri Renault Trucks saranno smantellati per recuperare il maggior numero di parti e componenti.

Negli ultimi cinque anni Renault Trucks ha effettuato investimenti nell'economia circolare con un approccio basato su tre pilastri: rigenerare, riconvertire e riciclare i veicoli del parco e quelli usati, 

portando avanti numerose iniziative per prolungare la vita dei propri veicoli: autocarri usati, trasformati secondo rigorosi processi industriali presso la Used Trucks Factory, veicoli aggiornati con le più recenti tecnologie presso il centro di ricondizionamento di Lione ma anche la creazione di modelli in edizione speciale. 

L’iniziativa della Used Parts Factory è stata validata da uno studio preliminare condotto nel 2020 da Renault Trucks insieme all’azienda specializzata Indra Automobile Recycling e all'ADEME, agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia. 

(descrizione)Situato nelle immediate vicinanze del centro logistico, lo stabilimento di Vénissieux di 3.000 mq valorizzerà gli autocarri Renault Trucks usati ad alto chilometraggio che hanno tuttavia alcune parti con un elevato potenziale di riutilizzo. Gli autocarri Renault Trucks sono progettati per percorrere più di 1,5 milioni di chilometri. 

Gli autocarri Renault Trucks saranno portati alla Used Parts Factory per essere smantellati. I componenti preliminarmente identificati per il riutilizzo (motore, cambio, cabina, serbatoio, paraurti, deflettori, ecc.) verranno prelevati dai tecnici. Dopo il recupero delle parti destinate al riutilizzo, i componenti rimanenti saranno riciclati. I longheroni, ad esempio, saranno tagliati e trasportati alla vicina fonderia, dove il metallo estratto sarà utilizzato per produrre nuovi veicoli. I componenti destinati al riutilizzo saranno poi controllati, puliti ed etichettati e gli saranno assegnati dei codici di riferimento e di tracciabilità. I pezzi da riutilizzare saranno poi inviati al magazzino ricambi Renault Trucks, come avviene per i pezzi nuovi originali. 

 

Used Parts by Renault Trucks: l'offerta di ricambi usati del produttore 

Commercializzati con l’etichetta “Used Parts by Renault Trucks” questi elementi saranno messi a disposizione dei concessionari sul portale e-commerce dedicato ai ricambi del brand. I pezzi rinnovati sono garantiti dal produttore e il loro prezzo è in media inferiore del 50-60% rispetto a quello dei pezzi nuovi. 

Renault Trucks prosegue la collaborazione con Indra Automobile Recycling per i pezzi di ricambio usati delle sue gamme di veicoli più vecchie e offrirà alla rete di concessionari i pezzi provenienti dalle operazioni di smantellamento effettuate da questa azienda specializzata nel riciclaggio.