Camion a gas Volvo: cresce la domanda
Consentono di ridurre le emissioni di CO2 fino al 100%
Cresce la domanda di camion a gas Volvo e anche le vendite sono cresciute di oltre il 25% nel 2024. I veicoli a gas rappresentano una soluzione per le aziende di trasporto per ridurre l'impronta di CO2, in quanto le emissioni di carbonio possono essere ridotte fino al 100% utilizzando carburanti rinnovabili.
I mercati principali sono Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. I motori a gas di Volvo sono disponibili nei modelli Volvo FM, FH e FH Aero e possono passare senza problemi dal biogas (gas non fossile prodotto da rifiuti organici) al normale carburante LNG (Liquified Natural Gas). I veicoli Volvo alimentati a gas possono coprire distanze fino a 1.000 chilometri, e si adattano a incarichi di trasporto come la distribuzione a lungo raggio e regionale, ma anche l'edilizia.
“Molti dei nostri clienti scelgono di sostituire i loro camion diesel con camion a gas come un modo semplice per ridurre le loro emissioni di CO2 qui e ora”, ha commentato Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti di Volvo Trucks. "i veicoli a gas rappresentano un vero vantaggio per le aziende di trasporto, in quanto possono combinare un costo di proprietà inferiore con una riduzione dell'impronta di carbonio e il mantenimento della produttività”.
Volvo offre un'eccezionale tecnologia per i motori a gas, basata sul suo motore più venduto, il motore diesel D13, che offre prestazioni pari a quelle di qualsiasi camion diesel, con una riduzione delle emissioni di CO2.
"I nostri motori a gas sono dotati di una tecnologia superiore che supera nettamente la concorrenza in termini di potenza, coppia, risposta del motore e risparmio di carburante. Gli autisti ci dicono di apprezzare la bassa rumorosità, la potenza, la guidabilità e il comfort di marcia dei nostri camion a gas”, ha aggiunto Jan Hjelmgren. “Riteniamo che i mezzi a gas abbiano un grande potenziale nel percorso verso il trasporto a emissioni zero”. Risparmio di CO2 con i camion a gas - fatti:
Passare dal diesel al GNL (gas naturale liquefatto) consente di risparmiare fino al 20% di riduzione delle emissioni di CO₂ (dal serbatoio alla ruota); passando dal diesel al biogas/Bio-LNG si risparmia fino al 100% di riduzione delle emissioni di CO₂ (dal pozzo alla ruota); il Bio-LNG viene prodotto da materie prime come rifiuti domestici, rifiuti agricoli e acque reflue; il Bio-LNG è identico al normale GNL in termini di prestazioni, stoccaggio e rifornimento.
I camion a gas di Volvo - fatti:
Volvo offre modelli Volvo FM, FH e FH Aero a gas in configurazione 4x2, 6x2 e 6x4 Trattore/Rigido, certificati per carichi fino a 60 tonnellate; il motore Volvo G13 LNG si basa sul motore diesel D13 Euro 6 ed è disponibile in tre livelli di potenza: 420 CV / 2100 Nm, 460 CV / 2300 Nm e 500 CV / 2500 Nm; il serbatoio più grande contiene 225 kg di gas, per un'autonomia di 1.000 km; il motore a gas di Volvo Trucks utilizza la tecnologia HPDI (High Pressure Direct Injection) a basso consumo di carburante del fornitore Cespira; la soluzione Volvo con motore a gas utilizza una piccola quantità di gasolio come carburante per l'accensione e, quando si utilizza l'HVO (olio vegetale idrogenato/idrotrattato) per l'accensione, le emissioni di CO₂ possono essere ridotte fino al 100% (dal pozzo alla ruota) rispetto a un camion alimentato a diesel; il biogas rappresenta un tipo di carburante per i motori a combustione che, a loro volta, sono una parte fondamentale della strategia di Volvo Trucks per il raggiungimento delle emissioni nette zero entro il 2040; la strategia a tre percorsi di Volvo Trucks per raggiungere le emissioni nette zero consiste in motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che utilizzano combustibili rinnovabili.