Cagnolo sceglie l'ammiraglia: è un TGX 18.640 "superdotato"Man rafforza così la partnership con l'autotrasportatore di Albenga






(descrizione)Scelta oculata e vincente quella di Cagnolo Autotrasporti, che punta su un TGX Individual Lion S come "numero 1" della flotta, focalizzata soprattutto sulla logistica e il trasporto nel settore florovivaistico originato nella riviera ligure di Ponente.

Non accontentandosi del già ricco allestimento del veicolo prescelto, lo ha ulteriormente arricchito con tanti altri optional e personalizzazioni, e forse si può che tutto quello che era possibile aggiungere è stato inserito, creando così un esemplare più che unico.

La cabina è il fulcro dell’implementazione. Partendo dalla top GX, nell’esclusiva livrea grigio platino, impreziosita dai dettagli in carbonio sulla calandra e sugli specchietti, nonché dal tocco di colore rosso per evidenziare linee e design della nuova MAN Truck Generation. La calandra è sottolineata da profili rossi e da finiture cromate che richiamano il supporto di acciaio delle luci led sul tetto e dalle “paracolpi” anteriori e laterali di acciaio inox. I copricerchi sono neri, come anche la visiera parasole MAN Individual, anch’essa con inserti argentei. 

All’interno un vero salotto. La cucitura rossa sul volante multifunzione in pelle esalta lo spirito sportivo del veicolo, che ritroviamo nei sedili in pelle e Alcantara, sedili che propongono il tema “diamante” visibile anche su bracciali e rivestimenti interni dellle portiere. Ladecorazione del poggiatesta è invece riservata al leone, simbolo Man, con il logo Lion S. Ovviamente il posto guida prevede un sedile “intelligente” ricco di tutte le funzioni di adattamento e memoria previste dal costruttore, la plancia digitale e il volante multifunzione.

(descrizione)Per quanto riguarda gli optional per la sicurezza a ADAS Cagnolo ha scelto proprio tutto, sicuramente un benchmark per tutti i colleghi difficilmente eguagliabile, come afferma l’AD di Cagnolo Autotrasporti: “Il MAN TGX 18.640 Individual Lion S è già un veicolo eccezionale, ma per la nostra flotta volevo proprio il massimo racconta, l’amministratore unico della Cagnolo Autotrasporti Srl. Così abbiamo richiesto una configurazione veramente molto ricca: sospensioni pneumatiche integrali, Traffic Jam Assist per automatizzare gli avanzamenti in coda, climatizzatore da fermo autonomo, monitor del navigatore da 12,3”, Tv 22 pollici, brandina con materassi comfort e rete inclinabile regolabile. Come scelta tecnica, per sfruttare al meglio la potenza dei 640 CV del motore D38, abbiamo scelto il rapporto al ponte di 2,31, il più lungo tra quelli offerti, così da ottimizzare anche i consumi. Volevamo una macchina speciale e direi che questa è proprio la migliore che potessimo desiderare, la vera ammiraglia della nostra flotta che conta altri 13 veicoli: tre di gamma pesante, tre medi e sette poco sopra le 7,5 t di MTT ”. 

La Cagnolo Autotrasporti Srl è stata fondata nel 1959 dal nonno materno Aldo Cagnolo e quindi gestita da Franco Aime, padre di Roberto, e dallo stesso Roberto dal 1992. “Appena mi è stato possibile entrare in azienda non ho avuto dubbi - racconta Roberto -, la passione per questo lavoro è sempre stata nel mio DNA, anche se adesso guido saltuariamente, solo quando ci sono delle emergenze. Ma ho degli autisti molto affidabili e sono ben felice e tranquillo di affidare loro veicoli esclusivi come il nuovo MAN TGX Individual Lion S”.