Accordo Renault Trucks-Enel X per la ricarica dei veicoli elettriciIl segmento interessato è quello dei medi, da 3.5 a 27 tons






In anticipo sulla concorrenza, Renault Trucks ha accelerato forse proditoriamente sui veicoli medi destinati al trasporto/distribuzione, dotandoli di un pacco batteria che consente alla losanga in rosso di proporsi coe brand “zero emissioni” nel segmento da 3.5 a 27 tons.

(descrizione)Utile a tal fine la partnership con Enel X, uno dei principali player nella distribuzione di energia elettrica per autotrazione e nella proposta di soluzioni e servizi per le flotte decarbonizzate.

L’accordo prevede una serie di facilitazioni nella ricarica e nella gestione dei punti di ricarcica, specie quelli posti all’interno dei parcheggi aziendali, ma anche la formazione del personale dedicato, non soltanto i fleet manager ma anche gli autisti stessi. Nell’accordo rientra anche l’app JuicePass, che consente di gestire le ricariche sul territorio in Italia e in Europa.

 

Sirolli: Siamo pronti per la mobilità zero emissioni

È un momento storico quello che stiamo vivendo” ha dichiarato Pierre Sirolli, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia. “Stiamo assistendo alla transizione dai motori Diesel e benzina alla mobilità elettrica. Noi di Renault Trucks da anni sperimentiamo soluzioni innovative ed abbiamo investito tanto in questo settore. Oggi possiamo dire con orgoglio di essere pronti per (descrizione)una mobilità a zero emissioni offendo una serie di veicoli, dai commerciali leggeri, come il Renault Trucks Master elettrico, ai truck medio pesanti come i D & D Wide elettrici, da 16 e 27 tonnellate. Offriamo veicoli già allestiti per le missioni di pulizia urbana, veicoli da distribuzione e veicoli per la cantieristica urbana. L’accordo di oggi con Enel X prevede uno sviluppo congiunto delle infrastrutture per agevolare la clientela. La transizione verso la mobilità elettrica, infatti, è alquanto complessa e non basta produrre veicoli. È necessario accompagnare il Cliente anche a livello di consulenza per la formazione del personale e per la scelta delle strutture di ricarica più idonee, nonché della gestione delle stesse.

La collaborazione con Renault Trucks è un passo importante che dimostra come con l’elettrico si possano coprire tutti i bisogni di mobilità, sia in ambito urbano che extraurbano” ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia Da oggi i mezzi di Renault Trucks potranno contare sulle nostre soluzioni di ricarica che contribuiscono al processo di elettrificazione dell’intero comparto. L’obiettivo di Enel X è permettere a tutti di guidare un veicolo elettrico in maniera comoda e sicura grazie a una rete di infrastrutture che soddisfi ogni esigenza. Per farlo continuiamo a installare punti di ricarica lungo tutto lo stivale e sviluppiamo le migliori tecnologie per la ricarica domestica, un impegno costante per una rapida diffusione della mobilità elettrica in tutto il Paese”.

(descrizione)Ai Clienti che sceglieranno di acquistare di veicoli commerciali leggeri e pesanti elettrici, Renault Trucks proporrà soluzioni integrate con le tecnologie di ricarica di Enel X: Juice Pack Basic, Juice Pack Medium, Juice Pack Pro, Juice Pack Premium. In base al pack prescelto si può aver accesso a servizi come l’utilizzo della piattaforma JuiceNet Manager per il monitoraggio delle infrastrutture di ricarica in ambito privato oltre all’acquisto e all’installazione e manutenzione di diverse tipologie di prodotti in base all’esigenza: la JuiceBox, infrastruttura di ricarica domestica, la JuicePole da 22+22 kW e la JuicePump con una potenza fino a 50 kW.