Siglato un accordo fondamentale tra ABI e Conftrasporto-ConfcommercioPare tuttavia sottovalutata l'urgenza di semplificare le procedure






Accordo fondamentale di rilevanza nazionale siglato, per l'accesso al credito, tra Conftrasporto-Confcommercio e l'Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Ora le imprese del ramo trasporti e logistica potranno vedersi supportate grazie alla sospensione e all'allungamento dei finanziamenti. L'intesa tende inoltre al rafforzamento della struttura patrimoniale e all'erogazione di fondi per i progetti di investimento.

"I finanziamenti per far fronte alla pesante crisi di liquidità che sta investendo un numero elevatissimo di imprese sono fondamentali - ha ribadito il Presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Fabrizio Palenzona -. Le iniziative che il governo ha assunto sul tema dello stanziamento di risorse per sostenere la liquidità sono decisive per la sopravvivenza del sistema economico e produttivo del nostro Paese. Quella che pare sottovalutata è l'urgenza di una semplificazione delle procedure".

Di qui l'appello rivolto a banche e istituzioni da parte della confederazione che vede oltre 30.000 associati.

"Chi vive giorno per giorno la vita delle imprese, in primis le banche - ha aggiunto Palenzona -, sa che si rischia di innescare un processo che, in gran parte dei casi, potrebbe alla paralisi delle imprese minandone la sopravvivenza. (Questo) se ai provvedimenti emanati e da emandare non si unisce una immediata, profonda semplificazione delle procedure, tali da rendere automatico, sulla base di autocertificazioni, l'accesso agli strumenti di garanzia previsti dal Cura Italia, consentendo così agli istituti di credito l'immediata erogazione della liquidità necessaria.

Bisogna fare presto, è in gioco il futuro stesso del nostro Paese".