31 flotte "attestate" da MichelinPremiata la sostenibilità nella gestione dei pneumatici






(descrizione)Michelin Italia ha assegna l’attestato per la gestione sostenibile dei pneumatici. Seconda edizione di una iniziativa che sottolinea la capacità di 31 flotte – per un totale di 13.500 veicoli – di gestire con attenzione ambientale i treni di gomme. L’iniziativa di Michelin Italia vuole dare visibilità agli autotrasportatori che contribuiscono ad una mobilità più sostenibile, con impatti positivi sull’ambiente, sulla sicurezza e sulla loro redditività.

Le 31 flotte riconosciute hanno risparmiato complessivamente 4.503 tons di CO2 - l’equivalente delle emissioni annuali di una flotta di oltre 100 veicoli pesanti - e 1.639 tons di materie prime – quantità di risorse necessarie per produrre oltre 23k di pneumatici autocarro. 

L'attestato poggia su dati oggettivi, che derivano da misurazioni svolte sui pneumatici dei mezzi delle flotte di trasporto che ne hanno affidato a Michelin la gestione. Attraverso una formula matematica, stabilita dal centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux, che prende in conto due fattori chiave, il tasso di riscolpitura e ricostruzione, è stato calcolato il risparmio di CO2 e materie prime.