14 eActros 600 impiegati su tratte a lungo raggio

14 spedizionieri utilizzeranno in futuro il Mercedes-Benz eActros 600 per i loro trasporti a lungo raggio. Con l’elettrificazione delle linee di trasporto a lungo raggio per l’approvvigionamento degli stabilimenti dei truck Mercedes-Benz, Daimler Truck e diversi partner, proseguono verso la decarbonizzazione dei propri processi logistici.
Si tratta del progetto “Electrify Inbound Logistics”, con l'obiettivo di elettrificare completamente l‘approvvigionamento degli stabilimenti di Wörth am Rhein, Gaggenau, Kassel e Mannheim nei prossimi anni: 14 partner logistici si sono affidati all’eActros 600 di Mercedes-Benz-Trucks 100% elettrico a batteria per rifornire gli stabilimenti di produzione con componenti provenienti dalla Germania e dall’Europa
Achim Puchert, CEO di Mercedes-Benz Trucks: “Con il lancio della logistica a lungo raggio elettrica a batteria per la fornitura dei nostri stabilimenti di produzione di truck tedeschi, vogliamo lanciare un forte segnale per il futuro del trasporto a zero emissioni. L’elettrificazione della logistica all’interno della nostra fabbrica con l’eActros 600 rappresenta una combinazione di innovazione tecnologica e collaborazione basata sulla fiducia dei nostri partner e dimostra che le soluzioni logistiche prive di CO₂ sono già oggi una realtà.

(descrizione)

Jürgen Distl, Head of Operations Mercedes-Benz Trucks: “Negli ultimi due anni abbiamo già elettrificato oltre il 20% dei nostri trasporti su percorsi di consegna regionali, ovvero più di 100 truck elettrici a batteria che entrano nei nostri stabilimenti al giorno. Insieme ai nostri partner logistici, stiamo ora ampliando il nostro focus sulla rete di trasporto europea. L’eActros 600 è un vero e proprio punto di svolta per il trasporto a lungo raggio nazionale e internazionale."

I Mercedes-Benz eActros 300 e 400 a trazione elettrica a batteria sono stati impiegati per la logistica in entrata nel trasporto a corto e medio raggio pesante sulle tratte regionali. Nel 2024 hanno percorso circa due milioni di chilometri in modalità puramente elettrica (Electric Power) su circa 40 percorsi diversi e quindi senza emissioni di CO2 durante il tragitto. Con l’impiego dell’eActros 600 nei viaggi a lungo raggio, questa percentuale continuerà ad aumentare
 La flotta degli spedizionieri percorrerà quattordici itinerari, alcuni dei quali molto impegnativi. Tra i 150 km e i 600 km, a volte anche transfrontalieri da e verso Italia, Repubblica Ceca e Lussemburgo. All’occorrenza, oltre alla ricarica in deposito presso le sedi di Daimler Truck e nei depositi degli spedizionieri, i veicoli utilizzano anche in parte l’infrastruttura di ricarica pubblica lungo il percorso. 

(descrizione) Tra gli spedizionieri coinvolti nella logistica in entrata di Mercedes-Benz Trucks figurano: Alfred Schuon Spedizione internazionale e logistica, Duvenbeck, Edgar Rothermel Spedizione internazionale, Ernst Frankenbach Spedizione, Fercam S.p.a., Gruber Logistics, HAAF Spedition, il successore di H. Ristelhueber Spedition, LKW WALTER, Paul Schockemöhle Logistics, Petko Angelov BG, Gruppo Raben, Seifert Logistics Group, spedizioniere Bork, Walter Schmitt.