Mercedes-Benz Vito 108 E, basato sulla serie W 638, festeggia i 25 anni fa, ed è quindi un antesignano del delivery elettrificato. Così veniva descritto allora:
“Essendo un veicolo piccolo, compatto ed agile che può essere parcheggiato senza problemi in qualsiasi garage, Vito elettrico è perfetto per la distribuzione ed il trasporto passeggeri in centro città”.
Vito 108 E era in grado di ospitare fino ad otto persone e il suo carico utile toccava i 600 kg. A livello di prestazioni colpiscono la velocità massima che si attesta su 120 km/h e l’autonomia fino a 170 chilometri. Il veicolo monta un motore asincrono trifase raffreddato ad acqua in grado di erogare una potenza di 40 kW(54 CV). Da fermo fino a 2.000 giri/min., sviluppa una coppia di 190 Nm. La potenza viene trasferita da un cambio manuale meccanico che comprende cinque marce avanti ed una retromarcia. Una batteria ZEBRA (Zero Emission Battery Research Activities) è installata nella parte posteriore, dietro la panca, e funge da accumulatore di energia.
Questa batteria per la verità era già stata utilizzata due anni prima in un veicolo sperimentale su base Mercedes-Benz Classe C (serie 202). L’accumulatore di energia al sodio/cloruro di nichel generava una tensione nominale di 280 volt e vantava una capacità di 35,6 kWh. Grazie al caricabatteria integrato, era possibile raggiungere metà della carica in 30 minuti nel corso di un processo di ricarica rapida. In movimento, anche il motore di azionamento ricaricava l’accumulatore per effetto del recupero di energia (per esempio, in fase di frenata). La batteria pesava 420 chilogrammi. Ancora il comunicato:
“Come risultato della produzione di serie su piccola scala per l’elettrificazione dei veicoli e della produzione della nuova batteria ZEBRA, attualmente si stima che il prezzo totale sia tre volte superiore rispetto a quello del Vito tradizionale con motore a combustione”.
Oggi l’offerta è ben diversa: Mercedes-Benz Vans offre quattro veicoli elettrici a batteria prodotti in serie, tutti a zero emissioni di CO2: EQV (EQV 300: consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 26,4-26,3; eVito Tourer (consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 26,2; eVito Panel Van (consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 24,9-20,5 ed eSprinter (consumo elettrico in kWh/100 km (ciclo combinato): 37,1.