Dimenticate l'esperienza a bordo e la mobilità degli ultimi dieci anni perché non sarà più la stessa grazie all'IA. Stellantis N.V. ha acquisito CloudMadeframe, uno sviluppatore di soluzioni automobilistiche intelligenti e innovative basate sui big data.
Una scelta che accellererà lo sviluppo a medio termine di STLA SmartCockpit e rafforza la strategia software di Stellantis delineata in Dare Forward 2030, come ha sottolineato lo stesso Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis: “L’acquisizione delle capacità pionieristiche di CloudMade nel campo dell’intelligenza artificiale accelererà il nostro percorso di sviluppo di STLA SmartCockpit e ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di Dare Forward 2030. Grazie a questa tecnologia adattabile e sfruttando il nostro crescente parco auto connesso, creeremo soluzioni di mobilità intelligente più velocemente e con maggiore flessibilità, per soddisfare i nostri clienti con la personalizzazione dell’esperienza a bordo del veicolo”.
L'acquisizione prevede la collaborazione di 44 ingegneri e sviluppatori di software di CloudMade dedicati allo sviluppo della tecnologia IA. Stellantis sarà anche in grado di sviluppare funzionalità di navigazione end-to-end e completamente di proprietà; migliorare la privacy dei dati, poiché i dati saranno gestiti internamente, riducendo i rischi di una possibile esposizione; e introdurre kit di sviluppo per la creazione di modelli personalizzati per i suoi sviluppatori di software.
"CloudMade è estremamente soddisfatta di questa transazione”, ha dichiarato Jim Brown, fondatore e CTO di CloudMade. “Il team è entusiasta di approfondire il rapporto di lavoro con Stellantis per aggiungere nuove funzionalità nell’abitacolo del veicolo”.
I servizi e i prodotti comprendono: manutenzione e diagnostica predittiva per identificare e programmare in modo proattivo le esigenze di manutenzione e fornire avvisi, migliorando così la disponibilità del veicolo; esperienze personalizzate in auto in grado di adattarsi alle preferenze individuali, come il controllo del clima, il coaching dello stile di guida e le opzioni di intrattenimento; assistente vocale specifico di Stellantis potenziato con competenze automobilistiche personalizzate per fornire consigli sulle caratteristiche dell’auto, rispondere a domande specifiche sul modello e ottimizzare il percorso vocale; ottimizzazione dell’esperienza mobile e dei comandi remoti, come la pianificazione del viaggio, il pre-condizionamento della batteria e altre attività proposte in base al comportamento del conducente; navigazione e cartografia avanzate che forniranno mappe aggiornate, informazioni sul traffico in tempo reale e percorsi intelligenti, migliorando così l’esperienza di navigazione complessiva e aiutando i clienti a raggiungere la loro destinazione in modo più efficiente; funzionalità mirate per la gestione della flotta, che consentiranno ai clienti aziendali di ottimizzare i tempi di consegna, ridurre i tempi di viaggio e l’utilizzo delle risorse, aumentare la produttività e le prestazioni dei veicoli elettrici e, infine, facilitare il monitoraggio e la gestione dell’intera flotta.