Scania lancia Smart Dash, basato su un'architettura elettronica modulare che supporta una serie di nuove funzionalità e che aumenta sensibilmente gli standard di sicurezza, integrando servizi come My Scania e Scania Driver App.
"Questa introduzione rappresenta una svolta nell'offerta di Scania all’interno dell’ecosistema dei trasporti", afferma Stefan Dorski, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. "Ciò che i nostri clienti sperimenteranno utilizzando i veicoli equipaggiati con il nuovo Smart Dash è la prova tangibile dell'importanza e dell’attenzione che Scania attribuisce alla digitalizzazione, alla connettività e alla sicurezza. Il nuovo cruscotto digitale permetterà un’esperienza di guida straordinaria connettendo i veicoli Scania e aumentando notevolmente l’integrazione di tutti i nostri nuovi servizi digitali".
Anche lo Smart Dash sposa il principio dell’offerta modulare di Scania. Lo strumento è disponibile infatti in diverse configurazioni permettendo di scegliere quello che sposa le proprie esigenze.
"Consideriamo lo Smart Dash parte integrante del nostro ecosistema digitale e un modo per rendere ancor più centrale il ruolo dell’autista", afferma Dorski. "Darà accesso a tutte le informazioni che sono rilevanti durante la guida e fornirà supporto in molte altre situazioni, anche dopo aver parcheggiato il veicolo. Scania Driver App e My Scania sono infatti integrate nello Smart Dash offrendo un’esperienza di guida davvero straordinaria".
Conforme alle nuove direttive antihacker
A partire da luglio 2024 entrerà in vigore un nuova normativa europea in ambito sicurezza. In particolare i regolamenti UNECE R155 e R156 si focalizzano sulla cybersecurity mirando a prevenire ed evitare la manomissione dei veicoli. La nuova architettura elettrica sviluppata da Scania sarà adottata sia dagli autocarri che dai bus e, oltre che a consentire una comunicazione più rapida, assicurerà un livello di cybersecurity ben al di sopra di quello imposto dalla normativa europea.