"Il passato è certificato. Il futuro è garantito". Dopo Occasioni Fidate e First End, è arrivato il tempo di una terza rivoluzione, all'interno del Gruppo Daimler, per quanto attiene al trattamento dell'usato, segmento in cui il colosso tedesco ha iniziato a operare all'inizio degli Anni Ottanta del secolo scorso.
Certified è il nome scelto dalla Casa di Stoccarda per il nuovo programma. Si compone di un'offerta di fascia alta (premium) selezionata in base all'attestazione di qualità che l'accompagna. Lanciato nel contesto della Nuova Fiera del Levante di Bari, ricalca i principi della strategia globale 'Best Customer Experience 4.0', presentata pubblicamente la scorsa estate presso un dealer del Gruppo a L'Aia. L'integrazione proposta tra attività online e offline, i cui confini appaiono oggi sfumati, delega al primo la gestione delle pratiche, lasciando che la concessionaria si trasformi in una piazza dove poter proporre una nuova modalità di approccio all'acquisto (è stato rilevato che il 90 della clientela ricerca ancora un contatto umano).
Il nuovo programma del colosso tedesco si distingue dai due precedenti già a livello strutturale. Appare infatti articolato su tre brand: Mercedes-Benz Certified - Cars e, novità assoluta, Vans -; Mercedes-AMG Certified e smart Certified. Il marchio legato alla Stella entrerà sul mercato a partire dal primo ottobre prossimo. Per AMG occorrerà invece attendere il 18 novembre p.v., mentre per smart addirittura il primo giorno del nuovo anno.
Alcuni numeri: il mercato delle auto usate in Italia copre il 60 per cento del totale, con un 63 per cento di transizioni in modalità 'peer-to-peer'. Dall'esordio della Stella nel segmento (correva il 1983) sono stati più di 100.000 i veicoli passati di mano, il 40 per cento con un grado di anzianità compreso tra 0 e 6 anni. 17.800 unità sono transitati, ai fini dell'operazione, attraverso la rete di vendita collegato.
Massimiliano Luigi Gardoni, responsabile Usato di Mercedes-Benz Italia, vede il mercato dell'usato strategico per i brand in portafoglio: "Non è solo un canale di vendita alternativo per la nostra rete ufficiale - ha dichiarato -, ma anche una grande opportunità di conquista di nuovi clienti, diversi da quelli del nuovo, e un’importante porta di accesso al mondo della Stella. Un aspetto che va considerato anche in chiave di Corporate Social Responsability: un’usato certificato premium rappresenta, infatti, un’efficace alternativa alla sostituzione del parco circolante italiano, uno dei più vecchi in Europa, con vetture Euro 6 e soluzioni di acquisto più accessibili".
Le auto selezionate per il programma Certified devono avere tra 0 e 6 anni di vita ed essere accompagnate da una scheda che ne riporti la storia sin nei minimi dettagli. Vi si affiancano una serie di servizi ('promesse'), in tutto dodici (solo smart ne conta undici):
All'offerta, attraverso il gruppo Merfina, sono state aggiunte due formule (oltre ad acquisto diretto e finanziamento) sinora riservate al nuovo: Noleggio a Lungo Termine e Leasing, entrambe firmate con la nuova etichetta myMobilityPass Certified.
La durata del contratto è compresa tra 12 e 24 mesi, con un massimo di 200.000 chilometri e un'anzianità rispetto al rientro di minimo 24 mesi - massimo 60 mesi. Nel canone sono previsti una serie di servizi, altri sono attivabili on demand. Al termine del periodo di utilizzo il veicolo può essere acquistato.
"Abbiamo deciso di promuovere anche sull’usato il concetto della pura mobilità - ha dichiarato Valentina Pedrazzoli, CEO di Mercedes-Benz Charterway -, intercettando i bisogni e le esigenze dei nostri clienti che aspirano sempre di più al 'pay per use' e alla flessibilità di proposte 'su misura', ma spendendo meno. In pratica stiamo generando un ponte virtuoso tra il mondo dell’usato e quello del nuovo, senza soluzione di continuità, con l’obiettivo di rivolgerci a nuovi clienti, provenienti dai marchi generalisti".
Si riaggancia in parte a quest'impostazione la scelta di allargare il programma Certified anche al segmento dei veicoli commerciali, un tempo coperti da Used 1.
L'accesso a listino dei van, che non dovranno superare i sei anni di anzianità, sarà soggetto al superamento di oltre 100 controlli. Tra le 'promesse' si trovano la disponibilità di un network a livello europeo, la copertura della garanzia fino a 24 mesi (in caso di percorrenza totale inferiore ai 160.000 chilometri), azzeramento dei costi di assistenza nei primi sei mesi e per i primi 10.000 chilometri, la predisposizione rispetto ai servizi Mercedes PRO.
L'offerta Certified sarà affidata a una rete di punti vendita e assistenza dedicati (Used Car Centers Certified), in fase di crescita. La necessità di co-gestire simultaneamente le attività promozionali legate a uno o più concessionari, combinandone presenza fisica (spazio offline) e virtuale (spazio online), porterà con sé la richiesta di nuove competenze digitali, tra cui il Digital Media Expert che Mercedes-Benz si è incaricato di formare in prima persona e che sarà chiamato a ricoprire proprio quel delicato ruolo.