A Rüsselsheim, in Germania, Stellantis Pro One ha organizzato il media drive dell'intera gamma di veicoli commerciali. Presenti 200 giornalisti provenienti da Europa, Medio Oriente e Africa per un'esperienza di guida a bordo dei 12 Van rinnovati dei marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall.
"Il rinnovamento dell'intera gamma di furgoni Stellantis, basata su offerte elettriche di seconda generazione e su un portafoglio di tecnologie innovative e servizi connessi, rappresenta il fulcro della leadership rafforzata di "Pro One" e del suo approccio incentrato sul cliente", ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.
La nuova gamma di veicoli commerciali porta con sé una seconda generazione di tecnologie a emissioni di scarico zero, tra cui sistemi di batterie interni EV che offrono una maggiore autonomia senza compromessi in termini di capacità. La seconda generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti la migliore autonomia della categoria, fino a 340 chilometri (211 miglia). Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria sono in grado di offrire 50 o 75 kilowattora (kWh) di energia e un'autonomia fino a 350 km (217 miglia). Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, una batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km (261 miglia). Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW porterà la batteria del furgone grande da 0 all'80% in meno di un'ora.
Le tecnologie aggiuntive comprendono: sistemi di frenata rigenerativa, attivati tramite leve al volante, che tengono conto del peso del veicolo e della dinamica stradale per massimizzare il recupero dell'energia; una pompa di calore nei furgoni compatti BEV che ottimizza l'uso dell'energia in condizioni fredde e invernali per massimizzare l'autonomia del veicolo.
La nuova generazione di interfaccia uomo-macchina (HMI) migliora la produttività e la sicurezza. Il quadro strumenti e i display centrali sono più grandi, intuitivi e possono essere personalizzati dal conducente. La Dynamic Surround Vision utilizza telecamere esterne che forniscono un'ampia visuale attorno al veicolo, un aiuto per orientarsi nel traffico e nelle strade congestionate.
Nei furgoni compatti, una nuova Smartphone Station si connette a un'applicazione dedicata che consente al telefono cellulare di diventare un pannello di controllo del veicolo, che comprende anche l'interazione con i pulsanti del volante, rendendo così conveniente l'aggiornamento dell'esperienza online.
Nei furgoni di grandi dimensioni, una soluzione di guida assistita di livello 2. Inoltre, a una nuova generazione del motore a combustione interna si affianca a un cambio automatico a 8 rapporti per migliorare l'autonomia e la capacità. Tutti i nuovi veicoli commerciali sono dotati di fari full LED per una visione e una sicurezza ottimali. La connessione wireless, attivata al momento della consegna del veicolo, consente ai conducenti di essere informati e ai responsabili di restare in contatto con le flotte in tempo reale.
Nel secondo trimestre, Stellantis lancerà il primo strumento interattivo di gestione delle attività a bordo del veicolo che consente la comunicazione in tempo reale, l'assegnazione delle attività e l'aggiornamento dello stato tra il gestore della flotta e gli autisti sul campo tramite l'unità di infotainment integrata nel veicolo.
"L'essenza del nostro rinnovamento, incentrato sul cliente, dell'intera gamma di furgoni è l'assenza di compromessi, in termini di autonomia, capacità, sicurezza e connettività", ha dichiarato Luca Marengo, Global Head of Product - Serial Life per la Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.
Inoltre, Mobilisights ha lanciato il servizio Fleet Management Data Pack, che sarà incluso in tutti i veicoli commerciali leggeri (LCV) Model Year 2024 di Stellantis Pro One (Citroën, FIAT Professional, Opel Vauxhall, Peugeot), trasformando il panorama degli LCV grazie a servizi di dati connessi senza pari. Mobilisights offre una value proposition convincente per la gestione delle flotte con accesso unico ai dati dei veicoli connessi del gruppo Stellantis, in tempo quasi reale, attraverso un'API versatile e ad alte prestazioni.
"Lavorando insieme a Stellantis Pro One, stiamo contribuendo a migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità delle flotte commerciali, comprese quelle con veicoli elettrici, rafforzando ulteriormente la dedizione di Stellantis Pro One ai servizi connessi per i clienti business" ha commentato Sanjiv Ghate, CEO di Mobilisights.