Aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni al corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) per la mobilità delle persone e delle merci Industria 4.0 – Trasporti Logistica e Supply Chain Management grazie alla collaborazione tra Fondazione ITS Mobilità Sostenibile (BG) e l’Innovation Hub ComoNExT a Lomazzo (CO).
Il corso, che si svolge tra Lomazzo e Cantù è declinato su due annualità. Il 40% circa della durata totale sarà dedicato al tirocinio aziendale, anche all'estero. Durante il percorso formativo è prevista la possibilità di un inserimento lavorativo (contratti di apprendistato in alta formazione). Il titolo di studio è un Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci riconosciuto a livello europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche). Al corso sono ammessi al massimo 30 partecipanti fino a 29 anni ed in cerca di occupazione; per chi arriva da più lontano è possibile usufruire di una foresteria convenzionata Enaip Lodge (www.enaiplodge.it).
Il tecnico di Logistica e Supply chain management, così come viene formato nel Corso, è la figura che all’interno delle aziende si occupa della gestione degli spostamenti dei materiali dal ricevimento alla spedizione dei prodotti finiti
I ruoli che può occupare in azienda la figura formata alla fine del corso sono molteplici, tra cui:
- Addetto ufficio Acquisti, gestione delle trattative di acquisto
- Addetto ufficio Spedizioni
- Addetto alla logistica, nello specifico gestione del magazzino e movimentazione delle merci
- Addetto alla pianificazione e programmazione della produzione
- Addetto alla gestione degli approvvigionamenti
- Addetto all’implementazione dei sistemi informatizzati di un magazzino
Per informazioni e iscrizioni:
Fondazione ITS Mobilità Sostenibile – Cantù (CO) – via XI febbraio 8, 031 716128
cantu@itsmobilitasostenibile.it www.itsmobilitsostenibile.it