I truck più innovativi per il futuro elettrico portano il logo della Stella a tre punte. Ecco il verdetto della rinomata giuria dell’International Truck of the Year (IToY), rappresentata in Italia dal presidente, Gianenrico Griffini e dalla rivista Vie&Trasporti, che ha assegnato il prestigioso Truck Innovation Award per il 2021 a due autocarri completamente elettrici di Mercedes-Benz: l’eActros elettrico a batteria ed il prototipo Mercedes-Benz GenH2 Truck alimentato con celle a combustibile.
La giuria dell’IToY, composta da 25 redattori e giornalisti che si occupano di veicoli commerciali e rappresentano le principali testate di settore in Europa e Sudafrica, ha posto l’accento in particolare sull’approccio globale alla mobilità elettrica basato su una chiara strategia a lungo termine. Il premio è stato consegnato digitalmente il 30 novembre 2020 a Martin Daum, Presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG, ed a Sven Ennerst, Membro del Board of Management di Daimler Truck AG responsabile dello sviluppo, degli acquisti e della Regione Cina.
Con un prototipo per la distribuzione urbana, nel 2016 Daimler Trucks è stata la prima casa produttrice al mondo a presentare un truck pesante a trazione elettrica. Nel 2018, ha fatto il suo debutto il prototipo eActros e, sempre nello stesso anno, sono stati avviati gli impegnativi test presso i Clienti.
L’eActros, la cui produzione in serie è prevista per il 2021, potrà contare su un’autonomia superiore ai 200 chilometri. Nel settembre 2020, Daimler Trucks ha presentato il Mercedes-Benz GenH2 Truck, un concept truck alimentato con celle a combustibile che potrà raggiungere un’autonomia fino a oltre 1.000 chilometri con la sua versione di serie per applicazioni complesse a lungo raggio. La sperimentazione da parte dei Clienti è prevista per il 2023, mentre l’avvio della produzione dovrebbe partire nella seconda metà del decennio.
Martin Daum: “Siamo onorati ed orgogliosi che la rinomata giuria del Truck of the Year abbia assegnato al nostro eActros ed al nostro GenH2 Truck il prestigioso Truck Innovation Award per il 2021. Si tratta di una nuova, forte conferma che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia incentrata su tecnologie realmente a zero emissioni a livello locale: alimentazione a batteria e celle a combustibile a base di idrogeno. Con questa combinazione, siamo in grado di mettere a disposizione dei Clienti le migliori opzioni di veicoli a seconda dell’applicazione. Con l’eActros, negli ultimi anni abbiamo dimostrato che la distribuzione urbana ad impatto zero a livello locale è possibile già oggi. Con il GenH2 Truck, abbiamo inoltre presentato il nostro prototipo specifico di veicolo pesante alimentato con celle a combustibile per applicazioni flessibili e complesse a lungo raggio.” Il videocommento dei vincitori
Sempre a settembre di quest’anno, Daimler Trucks ha presentato la sua strategia tecnologica per l’elettrificazione dei veicoli (dalla distribuzione urbana al trasporto a lungo raggio internazionale), riaffermando così il suo impegno a favore del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Convenzione di Parigi per la protezione del clima. Nell’ambito di questo approccio globale, Daimler Trucks ha inoltre presentato per la prima volta la sua nuova architettura modulare della piattaforma a livello mondiale, il cosiddetto ePowertrain, particolarmente apprezzato dalla giuria insieme ad altri dettagli.
Le conoscenze acquisite durante la sperimentazione da parte dei Clienti sono confluite direttamente nell’ulteriore sviluppo che ha consentito di trasformare il prototipo in un veicolo di serie. I dati acquisiti finora hanno dimostrato come l’eActros puramente elettrico a batteria sia il veicolo ideale per un servizio di distribuzione sostenibile con mezzi pesanti, non avendo nulla da invidiare ad un truck diesel tradizionale in termini di versatilità e prestazioni. L’eActros di serie sarà però notevolmente superiore al prototipo attuale sotto diversi punti di vista, ad esempio sul fronte autonomia, potenza di trazione e sicurezza, e non teme il confronto con l’Actros tradizionale nemmeno sotto il profilo del carico utile. L’eActros sarà lanciato sul mercato come veicolo a due e tre assi.
Nel 2020, Daimler Trucks ha inoltre presentato un’anteprima di un veicolo elettrico a lunga percorrenza alimentato esclusivamente a batteria: il Mercedes-Benz eActros LongHaul, progettato per effettuare viaggi regolari su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. Daimler Trucks prevede la produzione in serie dell’eActros LongHaul per il 2024. La sua autonomia con una carica della batteria sarà pari all’incirca a 500 chilometri.
Per il GenH2 Truck, gli sviluppatori di Daimler Trucks hanno preso come riferimento le caratteristiche del Mercedes-Benz Actros – il truck a lunga percorrenza tradizionale – per quanto riguarda forza di trazione, autonomia e prestazioni. Nella sua variante di serie, il GenH2 Truck offrirà ad esempio un carico utile di 25 tonnellate a fronte di un peso totale di 40 tonnellate. Due speciali serbatoi per l’idrogeno liquido ed un sistema a celle a combustibile particolarmente potente renderanno possibile questo elevato carico utile e l’elevata autonomia, andando perciò a costituire il cuore della strategia del GenH2 Truck.
Daimler Trucks preferisce l’idrogeno liquido (LH2) poiché il vettore energetico in questo stato di aggregazione ha una densità energetica notevolmente superiore in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, un truck a celle a combustibile riempito con idrogeno liquido può fare affidamento su serbatoi molto più piccoli e, grazie alla pressione più bassa, molto più leggeri. Ciò consente ai truck un maggiore spazio di carico ed un peso del carico utile più elevato. Allo stesso tempo, il rifornimento di idrogeno sarà superiore, aumentando notevolmente l’autonomia del veicolo. Tutto questo rende il GenH2 Truck di serie adatto ai trasporti a lungo raggio per diversi giorni, solitamente difficili da pianificare e dove la portata giornaliera di energia è elevata, proprio come i truck diesel tradizionali.