Il fluido magicoPetronas Tutela, dal Piemonte una gamma per freni, trasmissioni e assali





Nei mesi invernali le condizioni stradali sono più difficili, la sicurezza durante la guida assume un’importanza fondamentale. L'aumento dei casi di incidenti stradali, la congestione del traffico e le severe normative governative porteranno a un incremento della domanda di refrigeranti ad alte prestazioni, di fluidi per freni e trasmissioni. 

La gamma PETRONAS Tutela è dedicata alla protezione di sistemi che spesso passano inosservati all'interno del motore, raffreddando le sue parti.

I veicoli moderni hanno inoltre un numero maggiore di parti in movimento, e la scelta del lubrificante corretto diventa ancora più importante. Numerosi componenti sono sottoposti a stress continuo e intenso, e il fatto di agire su queste aree specifiche è ciò che rende i fluidi refrigeranti così vitali. Il risultato di un veicolo surriscaldato può essere estremamente costoso, pericoloso per i conducenti e i passeggeri e, in alcuni casi, fatale per la vita di un motore. I refrigeranti PETRONAS Tutela formano uno strato protettivo altamente efficace che lavora instancabilmente per difendere il sistema di raffreddamento dalla corrosione.

Anche i moderni sistemi frenanti sottopongono i veicoli a forti pressioni, siano essi autovetture, veicoli elettrificati, commerciali o industriali. La gamma PETRONAS Tutela comprende fluidi per freni che offrono prestazioni ottimizzate e durata dei componenti per tali pressioni di frenata.

 

Semplice per chi guida, complesso per chi progetta

Le auto con cambio automatico sono ormai molto diffuse, e i loro sistemi di trasmissione sono molto più complessi e di solito hanno a che fare con una coppia più elevata rispetto ai veicoli manuali. Ciò significa che sono necessari dei fluidi in grado di ridurre l'attrito e migliorare il consumo di carburante. PETRONAS Tutela consente di diminuire il carico combinando un olio a bassa viscosità con un film fluido in grado di resistere alla pressione degli ingranaggi.

Con un numero maggiore di organi meccanici aumentano le possibilità di attrito, con conseguente aumento delle temperature nella trasmissione. PETRONAS Tutela ha al centro della sua progettazione la riduzione dell'attrito e la bassa viscosità, che consentono di contrastare la crescita delle temperature e di compensare la perdita di energia. 

Sviluppati da PLI presso il Research and Technology Centre situato a Santena (TO), questi fluidi sono ideati per proteggere un'ampia gamma di veicoli, dalle autovetture europee e asiatiche, ai veicoli agricoli, edili e commerciali, e garantiscono prestazioni imbattibili