Furti, allarme rossoTroppi i veicoli da lavoro che ogni anno vengono rubati e pochi quelli ritrovati. La soluzione Viasat





Dal Report 2023 di Viasat che riporta le ultime stime non consolidate della Polizia di Stato, emerge che nel 2022 si sono registrati 2.416 furti di mezzi pesanti (oltre il 10 per cento in più dell’anno precedente) e 6.620 di veicoli commerciali (quasi il 18 per cento in più). Complessivamente sono stati, quindi, rubati 9.036 mezzi per il trasporto delle merci: 753 al mese, 25 al giorno, quasi 2 ogni ora, con danni economici rilevanti per le aziende coinvolte.

La Puglia è la regione più a rischio con 1.533 veicoli sottratti illegalmente. Seguono la Lombardia (1.527), Lazio (1.273) e Campania (1.179). “I furti delle merci durante il trasporto - ha commentato Gianni Barzaghi, Amministratore Delegato Business Unit Fleet Italia di Viasat - sono una delle attività preferite dai ‘cyber ladri’. Bande di criminali tecnologicamente preparate, che vedono nei camion e nei furgoni obiettivi facilmente depredabili. E anche quando vengono recuperati, molto spesso sono stati già ‘ripuliti’ dei beni che trasportavano. Come difendersi allora? La tecnologia satellitare è certamente il metodo più sicuro perché consente di proteggere il mezzo e, se rubato, di ritrovarlo tramite la geolocalizzazione”. 

Nel 2022 si è riusciti a recuperare solo il 43,5 per cento dei mezzi rubati. Dei restanti 5.104 se ne sono perse definitivamente le tracce. Splittando i dati si nota che la percentuale di recupero dei veicoli industriali è più bassa di quella dei commerciali con un 34 per cento contro un 47. In aiuto può venire proprio Viasat Fleet che propone la soluzione TMS, Transport Management Solutions, una suite completa di prodotti e servizi che supporta le aziende di autotrasporto e logistica nella gestione efficace di tutti i processi e le attività di fleet management. Soluzioni hi-tech che consentono il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale dei veicoli, attraverso la Centrale Operativa Viasat H24, riducendo il rischio furti e facendo registrare una percentuale sensibilmente migliore di mezzi ritrovati rispetto al dato nazionale. Non solo: le funzioni di alta sicurezza Viasat rappresentano un efficace contrasto alle rapine ai mezzi di trasporto effettuate con l’ausilio di jammer (disturbatore di frequenze), grazie all’assistenza di operatori specializzati che possono monitorare i trasporti più delicati, in tempo reale, rilevando tempestivamente eventi anomali.